Tutti i giocatori si impegnano molto per mantenere aggiornato il proprio PC con tutte le ultime apparecchiature informatiche e hardware poiché ciò è necessario per godersi i giochi con una buona grafica. Pertanto, tutti i giocatori sanno che è difficile configurare un impianto di gioco con tutto ciò di cui hai bisogno per giocare. È difficile perché, prima di tutto, ci sono molte cose da considerare quando si tratta di configurare un impianto di gioco ben bilanciato. In secondo luogo, i giochi per PC hanno costantemente aumentato i requisiti di sistema necessari per eseguirli.

Ma fortunatamente ora la tecnologia è più conveniente, quindi possiamo permetterci di aggiornare il nostro PC per giocare a tutti i giochi più recenti con una grafica eccellente. Inoltre, ora possiamo trovare facilmente le risposte alle nostre domande e fare una scelta intelligente per il consumatore. Ci sono molte domande che infastidiscono le persone quando impostano un impianto di gioco. Tuttavia, una domanda tende a infastidire le persone più di altre; quanta RAM mi serve per giocare?

Devi aver notato che è necessaria sempre più RAM per giocare ai giochi più recenti o anche a una nuova versione di vecchi giochi. In questo blog, ti diremo di quanta RAM hai esattamente bisogno per giocare nel 2022? 4 GB di RAM sono sufficienti per giocare? O 8 GB è il minimo che dovresti avere? Questo articolo ti dirà di quanta RAM hai bisogno per giocare nel 2022.

Cos’è la RAM?

Cos’è la RAM?

RAM sta per Random Access Memory ed è uno dei componenti più importanti dei PC. La RAM è uno spazio di archiviazione dati temporaneo che contiene tutte le informazioni di cui il tuo computer potrebbe aver bisogno ora o a breve. Niente funzionerebbe sul tuo computer senza RAM. I tuoi programmi, file o programmi Netflix non funzionerebbero senza RAM.

La RAM svolge un ruolo importante nel funzionamento del computer, che verrà discusso in dettaglio di seguito. Tuttavia, per ora, basti dire che un PC sarà molto frustrante da utilizzare senza RAM.

Qual è lo scopo della RAM? La RAM ha un ruolo nell’esecuzione dei giochi?

La RAM è in realtà una memoria a breve termine del tuo dispositivo. Memorizza temporaneamente e ricorda tutto ciò che è in esecuzione sul tuo PC. Ricorda tutti i servizi di base come il tuo strumento di modifica delle immagini, il tuo browser web e persino i giochi in modo che tutti siano facili da caricare e immediatamente disponibili per giocare. Se la tua CPU dovesse scavare in un disco rigido ogni volta che apri una nuova scheda, saresti seduto per ore davanti allo schermo senza fare nulla.

Quindi, quando esegui un gioco sul tuo computer, tutti i dati necessari di cui il tuo computer potrebbe aver bisogno per assicurarsi che il gioco funzioni senza intoppi vengono archiviati nella RAM. Il tuo PC non eseguirà i giochi se non disponi della quantità di RAM consigliata per i giochi.

Senza una RAM adeguata, il PC non eseguirà affatto i giochi e, se il gioco funziona, sarà in ritardo. Non solo i giochi ritarderanno, ma il tuo PC impiegherà molto tempo, anche nell’apertura del browser Web o nell’apertura dell’app di modifica, ecc. Quindi la RAM aiuta davvero a velocizzare il lavoro memorizzando i dati adeguati richiesti dal tuo PC.

Cosa succede quando si esaurisce la RAM?

Quasi tutti i sistemi operativi hanno un file di paging, noto anche come file di scambio. Questo file memorizza temporaneamente i dati presenti nella RAM. Memorizza i dati quando il modulo RAM non è in grado di memorizzare i dati da solo. Quindi, quando la RAM non è in grado di gestire tutti i dati, i dati meno utilizzati vengono inviati al file di paging, che diventa memoria virtuale. Nel tempo la dimensione del file di paging può aumentare e, in alcuni casi, superare le centinaia di MB. In alcuni casi, il file di paging può darti tanto spazio di archiviazione quanto il tuo modulo RAM. Tuttavia, è possibile limitare la dimensione del file di paging.

Se vedi un messaggio che dice che la memoria virtuale sta per esaurirsi, significa che lo spazio nel tuo file di paging è quasi al limite. È un segnale che dovresti iniziare a pensare di acquistare nuova RAM. Inoltre, tieni presente che l’accesso ai dati memorizzati nel file di paging può ritardare e rallentare il tuo PC. È perché le unità dati come il file di paging sono più lente rispetto ai moduli RAM. Quindi sarebbe d’aiuto se iniziassi a considerare di investire in RAM invece di fare affidamento sul file di paging.

Quante capacità di RAM sono disponibili?

Ora che sai che hai bisogno di RAM per eseguire i giochi, è tempo di sapere quante capacità di RAM sono disponibili. La maggior parte dei computer ha 4, 8 o 16 GB di RAM, ma i PC hanno 32, 64 e 128 GB di RAM. 32 GB di RAM e una capacità superiore si trovano nei computer high-tech. La quantità di RAM necessaria a un PC dipende dal lavoro richiesto dal PC.

4GB :

4 GB di RAM si trovano molto comunemente nei computer da ufficio e desktop. Pochi giochi vecchi e obsoleti funzionano su di esso, quindi puoi lavorare con 4 GB di RAM se ti piacciono quei giochi.

Ci sono un sacco di persone a cui piacciono i vecchi giochi, quindi è perfetto per loro. Tuttavia, non può eseguire tutti gli ultimi giochi del 2022. Per rendere la tua esperienza utile, è meglio investire un po' di più nella RAM.

8 GB:

8 GB è considerata la nuova raccomandazione minima. Il tuo PC sarà in grado di eseguire quasi tutti i giochi attuali con 8 GB di RAM, motivo per cui è la RAM minima consigliata richiesta per i giochi.

I giocatori dovrebbero almeno investire in 8 GB di RAM se vogliono giocare a nuovi giochi senza ritardi. Anche se anche con 8 GB di RAM, il tuo PC avrebbe problemi a caricare la grafica di giochi più complessi.

16 GB:

Non c’è alcun aspetto negativo nell’avere 16 GB di RAM poiché eseguirà tutti i giochi attuali e i giochi che verranno rilasciati in seguito. Non rimarrai mai senza RAM, non importa quanto siano pesanti i giochi.

È la quantità ottimale di RAM richiesta per i giochi ed è anche un buon investimento poiché sarai in grado di giocare ai giochi futuri. Puoi persino giocare a giochi 4k su 16 GB di RAM.

32 GB:

Le persone che si definiscono giocatori professionisti stanno investendo in 32 GB di RAM per essere preparati per i giochi futuri. Voglio dire, la RAM è comunque economica al giorno d’oggi, quindi perché no?

Le persone che modificano video o progettano modelli 3D scelgono anche 64 o addirittura 128 GB di RAM a seconda delle loro esigenze. Tuttavia, se non sei un giocatore professionista o non usi così tanta RAM, investire in qualcosa di più di 16 GB di RAM è uno spreco di denaro.

Quindi quanta RAM dovresti avere?

Oggi quasi tutte le schede madri possono ospitare fino a 32 GB di RAM, ma ciò non significa che devi acquistare 32 GB di RAM o RAM con maggiore capacità. Se hai un budget limitato o non vuoi spendere molto per la RAM per il tempo che porti, allora 8 GB è la tua opzione migliore.

Quasi tutti i giochi funzionano bene con 8 GB di RAM. Tuttavia, 16 GB di RAM possono rivelarsi un ottimo investimento. Ogni gioco funzionerà con una grafica eccezionale e fluidità con 16 GB di RAM. Inoltre, installerai anche i giochi in arrivo, quindi è un ottimo investimento futuro.

16 GB dovrebbero essere la quantità predefinita di RAM nel 2022, soprattutto per i giocatori. Ma ci sono più cose da considerare. Ad esempio, se dovessi ottenere un modulo singolo o più moduli di memoria a canale?

Dovresti ottenere un modulo RAM singolo o più moduli RAM?

Oggi ogni scheda madre può supportare un doppio canale di memoria e alcune avanzate possono persino supportare la memoria quad-channel. In genere si consiglia di avere più moduli RAM.

Il vantaggio principale di avere più moduli RAM è che fornisce sicurezza contro i moduli rotti. Se un modulo RAM si guasta, gli altri assicureranno che il tuo computer funzioni correttamente.

Ad esempio, se hai 16 GB di RAM a modulo singolo e si guasta, non sarai in grado di utilizzare correttamente il tuo PC fino a quando non lo sostituirai. Se invece hai due moduli da 8GB e uno dei malfunzionamenti, potrai comunque utilizzare il tuo computer perché un modulo da 8GB RAM è ancora funzionante.

Tuttavia, è improbabile che noterai alcuna differenza nella tua esperienza di gioco con moduli RAM singoli o multipli. Ma più moduli RAM sono più facili ed economici da sostituire in caso di malfunzionamento di uno di essi.

Conclusione:

Come detto in precedenza, 16 GB di RAM sono l’ideale per i giochi nel 2022. La mia scelta è di acquistare due moduli da 8 GB per avere un totale di 16 GB di RAM. Ciò ti consentirà di divertirti con i giochi con una buona grafica e, poiché hai più moduli, sarai in grado di utilizzare il tuo PC anche se uno dei moduli RAM non funziona correttamente.

Se hai 16 GB di RAM, puoi rilassarti a lungo poiché non è probabile che tu esaurisca lo spazio. È anche a prova di futuro poiché molto probabilmente sarai in grado di giocare a qualsiasi gioco che uscirà in futuro.

Tuttavia, quanta RAM dovresti ottenere dipende dal tuo budget e dalle tue esigenze. Alcuni giocatori trasmettono in streaming live, modificano video e creano contenuti; potrebbero aver bisogno di 32 GB e più RAM.

Inoltre, editor video, sviluppatori software e modellatori 3D probabilmente opterebbero per moduli RAM di capacità maggiore perché ne hanno bisogno per il loro lavoro.

Se non puoi permetterti 16 GB di RAM, la tua prossima opzione migliore è 8 GB di RAM. Se hai 8 GB di RAM, potrai giocare a quasi tutti i giochi, ma sarebbe necessario un compromesso in termini di grafica.

Ma al giorno d’oggi è facile aggiornare la RAM, quindi anche se ottieni 8 GB di RAM, puoi sempre aggiornarla a 16 GB di RAM in un secondo momento. Tuttavia, se ti piacciono i vecchi giochi, puoi optare per 4 GB di RAM. Va bene ottenere anche 4 GB se pensi che le tue esigenze possano essere soddisfatte.

Quindi ora sai tutto ciò che devi sapere sulla RAM. Sei pronto per prendere una decisione intelligente per il consumatore. Tutto quello che devi fare è capire le tue esigenze e scegliere una RAM adatta alle tue esigenze. Quindi vai avanti e acquista la quantità di RAM ideale in base alle tue esigenze.

Frequently Asked Questions

64 GB di RAM sono eccessivi per i giochi?

Sì! 64 GB di RAM in eccesso per i giochi poiché un minimo di 8 GB è sufficiente per i giochi. Quindi, anche se vuoi essere a prova di futuro, scegli 32 GB e, per i giochi, acquista un kit da 16 GB o un buon kit standard da 8 GB.

8 GB di RAM sono sufficienti nel 2022?

Sì, 8 GB di RAM sono uno standard per i giochi, ma è richiesto un rendering video pesante e un lavoro grafico di almeno 16 GB.

Hai bisogno di 32 GB di RAM per giocare?

NO! 32 GB di RAM sono eccessivi e si otterrebbero 32 GB solo per il futuro, e per quanto riguarda i giochi, 8 GB fanno il lavoro bene e 16 GB sono più che sufficienti.

Leonardo
Ho 20 anni, sono un consulente SEO e prima ancora un appassionato di tecnologia ,sono uno scrittore di contenuti profondamente interessato all'industria dei giochi