I 6 Migliori Mac per la Produzione Musicale del 2024 (Mac M1 e M2)

I 6 Migliori Mac per la Produzione Musicale del 2024 (Mac M1 e M2)
I 6 Migliori Mac per la Produzione Musicale del 2024 (Mac M1 e M2) (Image: © Miglior Consiglios | Fatti guidare all'acquisto!)

Se ti stai chiedendo quale Mac sia il migliore per fare musica sul tuo Mac, abbiamo dato un’occhiata più da vicino ai migliori Mac per la produzione musicale nel 2023, inclusi gli ultimi Mac M1 e M2.

Che tu voglia un laptop da tour o una macchina da studio, abbiamo esaminato i migliori Mac per la produzione audio di tutti i tipi.

Potremmo essere di parte, ma pensiamo che i Mac siano di gran lunga i migliori computer per l’utilizzo di software di produzione musicale perché sono così affidabili, stabili e facili da usare.

Noterai che quasi tutti i migliori DJ usano i Mac per esibirsi e la maggior parte dei migliori software per DJ ora funziona su Mac.

I Mac sono il computer preferito dai creativi e dai produttori musicali professionisti grazie alle loro prestazioni veloci e affidabili, alla facilità d’uso, al design elegante e alla portabilità.

Gli ultimi processori Apple Silicon M1 e M2 nei nuovi MacBook Air, MacBook Pro, iMac, Mac Mini e Mac Studio hanno anche sostituito i processori Intel più lenti, rendendo i Mac ancora più attraenti per i produttori di musica.

Nella nostra vasta ricerca, abbiamo scoperto che il miglior Mac per la produzione musicale è l’incredibile M1 MacBook Pro da 16 pollici, specialmente per gli artisti dal vivo.

Our Top 3 Recommendations

Best Pick M1 MacBook Pro 16 inch

Potente macchina per la produzione musicale mobile

Incredibile display Liquid Retina XDR

Ideale per i produttori di musica che viaggiano tra gli studi

Most Popular Apple 2023 MacBook Pro portatile con Chip M2 Pro

L'ultimo e più potente MacBook Pro di Apple

20% più veloce del MacBook Pro M1

Prestazioni grafiche migliori del 30% rispetto al MacBook Pro M1

Budget Pick M1 Mac Studio

Il Mac più potente sul mercato con chip M1 Ultra

Potenza di elaborazione fino a 64 core

SSD interno fino a 8 TB

I 6 Migliori Mac per la Produzione Musicale del 2024 (Mac M1 e M2) Summary

Image Model Price
M1 MacBook Pro 16 inch Vedi Su Amazon
Apple 2023 MacBook Pro portatile con Chip M2 Pro Vedi Su Amazon
M1 Mac Studio Vedi Su Amazon
M2 Mac Mini 2023 Vedi Su Amazon
Apple PC Portatile MacBook Air 2020 Vedi Su Amazon
iMac 2021 iMac 2021 Vedi Su Amazon

I 6 Migliori Mac per la Produzione Musicale del 2024 (Mac M1 e M2) At a Glance:

I 6 Migliori Mac per la Produzione Musicale del 2024 (Mac M1 e M2) Reviews

M1 MacBook Pro 16 inch (Image credit: Amazon)

M1 MacBook Pro 16 inch

REASONS TO BUY

Potente macchina per la produzione musicale mobile

Incredibile display Liquid Retina XDR

Ideale per i produttori di musica che viaggiano tra gli studi

Il miglior Mac per Logic Pro X

Più economico del MacBook Pro M2

REASONS TO AVOID

Non aggiornabile dopo l'acquisto

Nessuna opzione Ultra chip

Il MacBook Pro Apple Silicon M1 da 16 pollici è di gran lunga il miglior Mac per la produzione musicale grazie a una combinazione di potenza, prestazioni e affidabilità.

Il MacBook Pro offre uno studio di produzione musicale potente e portatile che è abbastanza buono anche per la produzione musicale professionale su un Mac.

Apple ha ovviamente già aggiornato il proprio software di produzione musicale Logic Pro X per funzionare con il chip M1 e l’M1 MacBook Pro è il miglior Mac per Logic Pro X sul mercato.

Tuttavia, anche i software non Apple come Pro Tools sono ora compatibili con M1, rendendo M1 MacBook Pro il miglior Mac per Pro Tools sul mercato.

Il MacBook Pro da 13 pollici è stato il primo MacBook Pro ad avere il chip M1, ma ora i MacBook Pro più grandi da 14 e 16 pollici sono passati dai vecchi processori Intel Core i9 al chip M1.

Ti consigliamo di scegliere il modello da 16 pollici per creare musica poiché hai davvero bisogno dello spazio dello schermo per la produzione musicale e supporta più di un monitor esterno.

I modelli da 13 e 14 pollici sono tuttavia più compatti per la produzione di musica dal vivo in quanto sono più leggeri, ma tieni presente che il modello da 13 pollici può supportare solo un display esterno.

Puoi personalizzare la capacità di archiviazione del MacBook Pro M1 fino a 8 TB, il che è incredibile per un laptop compatto.

Il MacBook Pro M1 è anche il primo ad avere un incredibile display Liquid Retina XDR con mini-LED che offre un’incredibile chiarezza e risoluzione.

Tieni presente che il modello da 13 pollici ha solo due porte Thunderbolt/USB 4 rispetto alle quattro del modello da 16 pollici, il che è importante se devi collegare molti dispositivi esterni come controller DJ e dischi rigidi esterni.

Si noti che da quando è stata scritta questa recensione, Apple ha rilasciato il nuovo MacBook Pro M2 da 14 pollici e 16 pollici nel gennaio 2023.

I modelli M2 offrono alcuni miglioramenti di velocità sul MacBook Pro M1, anche se devono ancora essere rivisti, ma potresti prendere in considerazione questo aspetto prima dell’acquisto.

Puoi leggere di più su questa fantastica macchina nella nostra recensione del MacBook Pro M1.

Apple 2023 MacBook Pro portatile con Chip M2 Pro (Image credit: Amazon)

Apple 2023 MacBook Pro portatile con Chip M2 Pro

REASONS TO BUY

L'ultimo e più potente MacBook Pro di Apple

20% più veloce del MacBook Pro M1

Prestazioni grafiche migliori del 30% rispetto al MacBook Pro M1

GPU fino a 38 core

Fino a 96 GB di memoria unificata

Supporta più display 8K e 4K fino a 240Hz

REASONS TO AVOID

Prezzo

L’M2 MacBook Pro è l’ultima versione di Apple del MacBook Pro rilasciata nel gennaio 2023.

Il MacBook Pro M2 è il sostituto del MacBook Pro M1 e presenta modesti miglioramenti della velocità sul chip M1, anche se costa qualche centinaio di dollari in più rispetto alla versione M1.

Il nuovo MacBook Pro M2 Pro supporta fino a 95 GB di RAM unificata con la versione MacBook Pro M2 Pro da 16 pollici in grado di riprodurre fino a 22 ore di video con alimentazione a batteria e 15 ore di navigazione web.

Apple afferma che i nuovi MacBook Pro M2 renderanno i video sei volte più veloci di un MacBook Pro Intel ed eseguiranno il color grading due volte più velocemente.

L’M2 MacBook Pro 2022 da 13 pollici non ha problemi a gestire tracce a più livelli, VST, effetti, plug-in e praticamente qualsiasi altra cosa a cui puoi lanciarlo grazie all’ultimo processore Apple Silicon M2.

Rispetto al MacBook Pro M1 con chip M1 Pro, il chip M2 Pro offre prestazioni fino al 20% più veloci secondo Apple con 200 GB/s di larghezza di banda di memoria unificata.

Ha anche una GPU a 19 core che offre fino al 30% in più di prestazioni grafiche rispetto all’M1 Pro.

C’è anche un motore neurale più veloce del 40% per l’elaborazione di video/immagini e altre attività ad alta intensità grafica.

Se massimizzi l’M2 MacBook Pro con un chip M2 Max, ha un’enorme GPU a 38 core che promette prestazioni grafiche superiori del 30% rispetto all’M1 Max secondo Apple.

Ciò include 400 GB/s di memoria unificata e 96 GB di memoria unificata che gestiranno le applicazioni grafiche più impegnative.

Apple afferma che la CPU M2 Max a 12 core è il 20% più veloce persino dell’M1 Max.

Anche i nuovi MacBook Pro M2 sono stati aggiornati con la connettività Wi-Fi 6E, che è due volte più veloce del precedente standard WiFi su MacBook Pro.

C’è anche una porta HDMI aggiornata con supporto per monitor esterni a risoluzione più elevata, inclusi display 8K e display 4K fino a 240Hz.

Il MacBook Pro M2 con chip M2 Pro può supportare fino a due display esterni e il chip M2 Max fino a tre display esterni.

Tuttavia, non raccomandiamo il MacBook Pro M1 o M2 da 13 pollici poiché supportano solo un display esterno, anche se è possibile aggiungere più display con hardware aggiuntivo.

Ci sono anche altre tre porte Thunderbolt 4, connettore di ricarica MagSafe e un jack per cuffie nel MacBook Pro M2.

Il prezzo per il modello base M2 MacBook Pro da 14 pollici parte da $ 1.999 (£ 2.149) e il MacBook M2 MacBook Pro da 16 pollici parte da $ 2.499 (£ 2.699)

M1 Mac Studio (Image credit: Amazon)

M1 Mac Studio

REASONS TO BUY

Il Mac più potente sul mercato con chip M1 Ultra

Potenza di elaborazione fino a 64 core

SSD interno fino a 8 TB

Supporta fino a 5 monitor esterni

Immagini di qualità incredibilmente elevata se abbinate all'Apple Studio Display

REASONS TO AVOID

Non aggiornabile dopo l'acquisto

Prezzo

Il Mac Studio è l’ultimo Mac di Apple rivolto a professionisti creativi come i produttori di musica ed è stato rilasciato insieme a un nuovo monitor, l’Apple Studio Display 5K da 27 pollici.

Il Mac Studio è fondamentalmente un mix tra Mac Mini e M1 MacBook Pro con un M1 Max incredibilmente potente o un nuovo chip M1 Ultra con prestazioni a 20 o 64 core.

Apple definisce il chip M1 Ultra “il chip più potente al mondo per un personal computer” ed è certamente difficile da battere con prestazioni fino a 64 core.

Il Mac Studio include anche 128 GB di memoria unificata, 800 GB/s o larghezza di banda di memoria e un SSD da 8 TB che fa impallidire la potenza di elaborazione sia del Mac Mini che del MacBook Pro.

È anche pieno zeppo di porte per la connettività, tra cui quattro porte Thunderbolt 4, una porta Ethernet da 10 GB, due porte USB-A, HDMI e un jack audio Pro.

Se stai registrando musica in uno studio professionale ma non hai il budget per un Mac Pro, il Mac Studio è un’ottima alternativa anche se, come il Mac Mini, dovrai acquistare un monitor, un mouse e una tastiera esterni.

In cima a questo c’è il nuovo Apple Studio Display 5K da 27 pollici che costa $ 1599 (£ 1499). Tuttavia, potresti anche utilizzare un display esterno alternativo più economico per Mac Studio.

Puoi anche dare un’occhiata alla nostra recensione completa di Mac Studio per dare un’occhiata più da vicino a questo fantastico Mac.

M2 Mac Mini 2023 (Image credit: Amazon)

M2 Mac Mini 2023

REASONS TO BUY

Ottimo rapporto qualità prezzo

Adatto a principianti o musicisti dilettanti

Ottimo per Logic Pro X o GarageBand

Il modello M2 Pro supporta fino a tre display esterni

REASONS TO AVOID

Non disponibile con chip M2 Max o M2 Ultra

Richiede anche l'acquisto di tastiera, monitor e mouse

Il Mac Mini è il Mac più piccolo che puoi ottenere, ma l’ultimo M2 Mac Mini è facilmente il miglior Mac economico per la produzione musicale.

A differenza dei MacBook, il Mac Mini ha anche il vantaggio di una porta di ingresso audio per coloro che desiderano collegare uno strumento ad esso senza un’interfaccia audio USB.

L’altro grande vantaggio di M2 Mac Mini è che puoi facilmente aggiornare la RAM su di esso. Puoi scegliere fino a 32 GB di RAM con il Mac Mini con spazio di archiviazione fino a 2 TB.

Ovviamente dovrai acquistare un monitor esterno per Mac Mini poiché non ne viene fornito uno.

Sebbene sia più costoso, consigliamo vivamente di optare per il più potente M2 Mac Mini con chip M2 Pro in quanto supporta anche fino a tre display esterni: due tramite Thunderbolt e uno tramite HDMI.

Il Mac Mini M2 di base supporta due display esterni, ma solo uno tramite Thunderbolt, l’altro tramite HDMI. La porta HDMI è utile anche se desideri collegare il tuo Mac Mini anche a una TV.

Naturalmente, dovrai anche acquistare una tastiera e un mouse, anche se questi sono relativamente economici e puoi utilizzare praticamente qualsiasi tastiera o mouse USB o Bluetooth con il Mac Mini.

Puoi leggere la nostra recensione completa su M2 Mac Mini per ulteriori informazioni su questo Mac economico incredibilmente potente.

Apple PC Portatile MacBook Air 2020 (Image credit: Amazon)

Apple PC Portatile MacBook Air 2020

REASONS TO BUY

Nessun fan lo rende totalmente silenzioso

incredibilmente leggero e portatile

MacBook con un buon rapporto qualità-prezzo

REASONS TO AVOID

Manca la potenza di elaborazione e le specifiche del MacBook Pro

Non aggiornabile dopo l'acquisto

Sebbene il MacBook Air sia il MacBook meno potente sul mercato, è anche il MacBook più economico per la produzione musicale e offre il massimo in termini di portabilità leggera.

Il MacBook Air è disponibile solo con il chip M1 e M2, quindi mentre GarageBand e Logic Pro X saranno in grado di eseguire incredibilmente velocemente su di esso, potresti non ottenere i migliori risultati con il software di produzione musicale con chip Apple Silicon M1/M2 non nativo.

Un vantaggio del MacBook Air è che non ha ventola, quindi se stai registrando in uno studio e hai bisogno di silenzio totale, allora potrebbe essere un’opzione migliore per te rispetto al MacBook Pro.

Tuttavia, le dimensioni ridotte dello schermo da 13 pollici non sono l’ideale per la produzione musicale e potresti prendere in considerazione l’idea di acquistare un monitor esterno per quando sei in uno studio o lo usi a casa, sebbene supporti solo un display esterno.

Si noti che da quando è stato rilasciato il MacBook Air M1 2021, Apple ha rilasciato il MacBook Air M2 da 13 pollici leggermente più veloce con l’ultimo chip M2, sebbene anche questo supporti solo un monitor esterno.

Il MacBook Air M2 costa anche molto di più del MacBook Air M1 2021 e c’è poca differenza nelle prestazioni, quindi consigliamo il MacBook Air M1 per un’ottima combinazione di prestazioni e rapporto qualità-prezzo.

iMac 2021 (Image credit: Amazon)

iMac 2021

REASONS TO BUY

Ideale per la registrazione di artisti e ingegneri

Miglior produzione musicale desktop Mac

Incredibile display 5K

Specifiche elevate per la produzione musicale professionale

REASONS TO AVOID

Non portatile

Prezzo

Nessun modello M1 Pro, M1 Max o M1 Ultra

Se farai musica in modo professionale principalmente in uno studio oa casa, allora non cercare oltre iMac come il miglior Mac desktop per home studio.

L’iMac è un’opzione di gran lunga superiore al Mac Mini se hai bisogno di più RAM, grafica migliore e, naturalmente, un fantastico display 5K con il modello da 27 pollici.

In effetti, qualsiasi iMac usato è abbastanza buono per la produzione musicale, anche se ti consigliamo di evitare il modello da 21 pollici a meno che il tuo budget non si allunghi davvero.

Tutti i processori in iMac supportano ciò che è noto ha Hyper Threading, il che significa che più di un core processor può gestire thread di istruzioni contemporaneamente.

L’iMac viene fornito con unità SSD silenziose e gli ultimi iMac hanno il chip M1. Gli iMac da 24 pollici e 27 pollici hanno anche un ingresso per microfono per registrare la voce direttamente al suo interno.

L’iMac è inoltre dotato di 3 porte USB e 2 porte Thunderbolt, quindi c’è molto spazio per il collegamento di periferiche come dischi rigidi esterni o display esterni collegati a margherita.

Sfortunatamente c’è solo il supporto per un altro display esterno con l’iMac M1, sebbene ci siano modi per aggiungere più display ai Mac M1 con hardware aggiuntivo.

Puoi persino utilizzare un iMac come monitor esterno con un MacBook o Mac Studio, anche se questo è diventato più complicato nelle recenti versioni di macOS a causa della rimozione della modalità di visualizzazione target.

I migliori Mac per la produzione musicale: Apple Silicon vs Intel

È importante sapere che al momento esistono due tipi di Mac sul mercato: i vecchi Mac con chip Intel e gli ultimi Mac con chip Apple Silicon M1 e più recentemente M2.

Il chip Apple Silicon M1 e M2 è prodotto da Apple ed è molto più veloce del chip Intel, in particolare i chip M1 Pro e M1 Max.

Tutti i nuovi Mac venduti da Apple ora sono dotati di processore M1 o M2 come M2 Mac Mini e il modello più veloce, l’incredibile Mac Studio, ha l’incredibile chip M1 Ultra.

Tutti i Mac Apple Silicon supportano anche l’audio spaziale per un’esperienza di ascolto musicale più coinvolgente, un’altra attrazione per i professionisti della musica.

Sebbene sia ancora possibile acquistare Mac Intel di seconda mano o ricondizionati, consigliamo vivamente di scegliere un Mac M1 o M2 rispetto a un Mac Intel precedente.

I vecchi Mac Intel hanno qualsiasi cosa, da un Intel Core i5 a i9, tutti ancora adatti per la produzione musicale su macOS.

Tuttavia, è solo una questione di tempo prima che tutto il software di produzione musicale venga eseguito in modo nativo su Apple Silicon e abbandoni gradualmente il supporto per i chip Intel meno recenti perché i chip M1 e M2 offrono prestazioni molto migliori.

Migliore installazione di produzione musicale per Mac

Oltre alla tua scelta del Mac, ecco alcune altre cose da considerare quando crei la migliore configurazione di produzione musicale sul tuo Mac.

Software di produzione musicale

Tieni presente che alcuni software di produzione musicale o Digital Audio Workstation (DAW) non hanno ancora rilasciato una versione compatibile con M1 o M2.

Ciò non significa che non puoi usarli su Mac Apple Silicon poiché macOS utilizza un sistema intelligente chiamato Rosetta per tradurli in modo che funzionino su Mac M1 e M2.

Tuttavia, significa che potresti riscontrare problemi di tanto in tanto e prestazioni più lente rispetto all’utilizzo di software di produzione musicale che è stato creato per funzionare specificamente con i chip M1 e M2, specialmente quando si utilizzano plug-in.

Cubase, ad esempio, non ha una versione compatibile con M1 o M2.

Altri come Ableton Live, Adobe Audition, Avid Pro Tools, Logic Pro X di Apple e GarageBand supportano tutti i chip M1 e M2 in modo nativo, quindi potrai godere di tutti i vantaggi prestazionali del chip M1 e M2 con loro.

RAM

La produzione musicale richiede molta RAM e quindi più RAM ha il tuo Mac, meglio è.

Se gestisci brani lunghi e multitraccia, avrai sicuramente bisogno di molta RAM nel tuo Mac.

Più RAM hai, più strumenti, effetti, plug-in e livelli di suono possono gestire il tuo Mac. Per non parlare del fatto che tutto funzionerà molto più velocemente e senza intoppi.

Come minimo hai bisogno di 16 GB di RAM anche se i Mac con chip M1 hanno solo un massimo di 16 GB di RAM e non c’è modo di aggiornarlo in seguito.

A questo proposito, alcuni Mac Intel possono sembrare una scelta migliore per la produzione musicale perché i Mac Intel come il vecchio iMac da 27 pollici e il MacBook Pro da 16 pollici possono essere aggiornati con un massimo di 128 GB di RAM.

Tuttavia, poiché i processori M1 e M2 sono più veloci e utilizzano la RAM in modo molto più efficiente, sono più veloci e consigliamo comunque di scegliere un Mac con chip Apple Silicon rispetto a un Mac Intel nonostante la RAM inferiore disponibile sulla maggior parte dei modelli.

Spazio su disco rigido

Oltre a richiedere molta RAM, il software di produzione musicale richiede anche molto spazio su disco rigido.

Al giorno d’oggi, tutti i nuovi Mac hanno unità a stato solido (SSD) che sono le più veloci perché non hanno parti mobili come le unità meccaniche.

Tuttavia, la maggior parte dei nuovi Mac modello base ha solo poche centinaia di GB di spazio, anche se a differenza della RAM, puoi personalizzarla quando acquisti un Mac, anche sui nuovi Mac M1.

Ti consigliamo di ottenere un minimo di almeno 512 GB con il tuo nuovo Mac per la produzione musicale.

Tuttavia, se stai producendo musica in modo professionale sul tuo Mac, avrai bisogno di molto di più e, a seconda del Mac che acquisti, puoi aggiungere qualsiasi cosa fino a 8 TB di spazio su disco rigido SDD.

La buona notizia è che puoi anche estendere la capacità di archiviazione del tuo Mac con un disco rigido esterno.

Al giorno d’oggi, con le connessioni Thunderbolt, il tuo Mac può trasferire i dati quasi alla stessa velocità da un SSD esterno quanto dall’unità interna, quindi non devi necessariamente eseguire l’aggiornamento internamente.

Per modificare la musica direttamente da un disco rigido esterno è necessaria almeno un’unità SSD esterna, preferibilmente una con connessione Thunderbolt come il Samsung X5.

Le unità SSD e Thunderbolt sono molto più veloci delle unità HDD meccaniche e il software di editing musicale richiede capacità di lettura-scrittura ad alta velocità che di solito solo i dischi rigidi interni possono offrire.

Consulta la nostra guida ai migliori SSD per Mac e alle migliori unità esterne Thunderbolt per le recensioni dei migliori per la produzione musicale.

Monitor esterni

A parte il Mac che scegli, una cosa importante da considerare è un display esterno per produrre musica, specialmente se lavorerai per lunghi periodi su un piccolo schermo del MacBook.

Se hai bisogno di più display o monitor, tieni presente che i Mac M1 e M2 modello base 2020, incluso il MacBook Pro M1/M2 da 13 pollici, possono supportare solo un massimo di un monitor esterno.

Anche se ci sono ancora modi per collegare più monitor ai Mac M1 modello base, richiede hardware di terze parti e non lo consigliamo.

Questo non è un problema con il MacBook Pro M1 2023 da 14/16 pollici con chip M1 Pro o M1 Max che può supportare rispettivamente fino a due e quattro monitor esterni.

Lo stesso vale per M2 Mac Mini che può supportare fino a tre display esterni con il chip M2 Pro.

E non è sicuramente un limite con il Mac Studio con chip M1 Ultra che può supportare anche fino a 5 monitor (4 tramite Thunderbolt/USB-C e 1 tramite HDMI).

Per ulteriori informazioni sull’utilizzo di display esterni per la produzione musicale, puoi leggere la nostra guida ai migliori monitor per MacBook Pro, ai migliori display per Mac Studio e ai migliori monitor per Mac Mini.

Frequently Asked Questions

Il MacBook Pro o l'Air sono migliori per la produzione musicale?

Il MacBook Pro è migliore del MacBook Air per la produzione musicale perché è più potente del MacBook Air.

Il leggero vantaggio che il MacBook Air ha rispetto al Pro quando si tratta di produzione musicale è che non ha ventole, quindi è completamente silenzioso se sei in un ambiente di studio.

Essendo più leggero ovviamente, il MacBook Air è anche più portatile.

Il Mac Pro è buono per la produzione musicale?

Il Mac Pro dovrebbe essere il Mac più potente sul mercato, quindi ti aspetteresti che faccia questo elenco dei migliori Mac per la produzione musicale.

Tuttavia, il motivo per cui il Mac Pro non ce l’ha fatta è perché Apple non ha ancora rilasciato una versione del chip Apple Silicon.

Per i soldi, pensiamo che iMac Pro sia effettivamente migliore per la produzione musicale in questa fase, ma ciò potrebbe cambiare una volta che Mac Pro avrà un chip M1 o M2.

Si prevede che Mac Pro avrà un chip M1/M2 aggiunto nel 2023, ma poiché i chip M1 e M2 offrono prestazioni superiori a quelle che può fare Mac Pro, al momento non possiamo consigliarlo per la produzione musicale.

Leonardo
Ho 20 anni, sono un consulente SEO e prima ancora un appassionato di tecnologia ,sono uno scrittore di contenuti profondamente interessato all'industria dei giochi
BACK TO TOP