Le 5 Migliori Fotocamere Superzoom del 2024

Le 5 Migliori Fotocamere Superzoom del 2024
Le 5 Migliori Fotocamere Superzoom del 2024 (Image: © Miglior Consiglios | Fatti guidare all'acquisto!)

Con le migliori fotocamere superzoom, puoi facilmente avvicinare tutti i soggetti distanti per catturarli in immagini ampie e dettagliate. Pensa agli uccelli in un santuario degli uccelli, dove non ti è permesso entrare solo nella fragile natura, o agli animali selvatici che avvisti durante un safari da un veicolo in movimento.

Non hai la possibilità di avvicinarti al soggetto e hai poco tempo per scattare la foto ideale. Ma con una fotocamera superzoom è possibile scattare bellissime foto e conservare bellissimi ricordi di quel viaggio da sogno per il quale avevi risparmiato per così tanto tempo.

Grazie all’ampia gamma di una fotocamera superzoom, puoi anche scattare foto eccezionali di cuccioli di leone che giocano, un branco di vivaci antilopi, elefanti che passano o graziose giraffe oltre ai tradizionali scatti di famiglia. Tornato a casa, striscia in una torre di guardia o in una capanna la mattina presto per registrare la vita degli uccelli acquatici.

Oppure usi la fotocamera superzoom per fotografare e filmare gli hobby sportivi dei tuoi figli e nipoti. Il tutto senza cambiare obiettivo nemmeno una volta, a differenza di molti fotografi professionisti con le loro fotocamere SLR o di sistema più costose.

Devono portare con sé una borsa fotografica piena di obiettivi. Hai solo bisogno di un buon super zoom per fare di più. Abbiamo ricercato diverse marche e modelli. Abbiamo preso in considerazione, tra l’altro, il sensore, l’obiettivo e la facilità d’uso. Continua a leggere qui sotto per trovare la migliore fotocamera superzoom per il tuo budget.

Our Top 3 Recommendations

Best Pick Panasonic Lumix DC-FZ82 Panasonic Lumix DC-FZ82

Zoom ottico 60x

Velocità dell'otturatore elevate

Qualità video 4K

Most Popular Nikon Coolpix P1000 Nikon Coolpix P1000

Zoom ottico 125x

Lente sensibile alla luce

Velocità dell'otturatore elevate

Budget Pick Kodak Astro Zoom AZ422 Kodak Astro Zoom AZ422

Zoom ottico 42x

Fotocamera economica

Foto da 20 megapixel

Le 5 Migliori Fotocamere Superzoom del 2024 Summary

Image Model Price
Panasonic Lumix DC-FZ82 Panasonic Lumix DC-FZ82 Vedi Su Amazon
Nikon Coolpix P1000 Nikon Coolpix P1000 Vedi Su Amazon
Kodak Astro Zoom AZ422 Kodak Astro Zoom AZ422 Vedi Su Amazon
Canon PowerShot SX730 Canon PowerShot SX730 Vedi Su Amazon
Canon PowerShot SX70 Canon PowerShot SX70 Vedi Su Amazon

Le 5 Migliori Fotocamere Superzoom del 2024 At a Glance:

Le 5 Migliori Fotocamere Superzoom del 2024 Reviews

Panasonic Lumix DC-FZ82 (Image credit: Amazon)

Panasonic Lumix DC-FZ82

REASONS TO BUY

Zoom ottico 60x

Velocità dell'otturatore elevate

Qualità video 4K

REASONS TO AVOID

Qualità video 4K

Sensore: 1/2,3" | Risoluzione: 18,1 MP | ISO massimo: 6.400 | Connettività: Wi-Fi

Lo zoom ottico 60x e lo zoom digitale 2x conferiscono alla Panasonic Lumix DC-FZ82 una gamma di zoom combinata di 120x la lunghezza focale. Anche se bisogna tener conto di una limitata perdita di qualità quando si utilizza lo zoom digitale.

È quindi meglio fotografare tra 20 mm e 1.200 mm e non tenere conto dello zoom digitale. La luminosità dell’obiettivo varia da f/2.8 nel grandangolo a f/5.9 quando si ingrandisce completamente. Compensa la perdita di luce impostando un valore ISO più elevato.

Con velocità dell’otturatore elevate fino a 1/16000 di secondo, puoi catturare tutto ciò che vola velocemente nell’aria, nitidissimo sul film ai fosfori. Ideale se sei spesso in giro a fotografare poiane, sparvieri, gufi, falchi e altri rapaci.

Ma ti piace anche avvistare gli aerei. Con l’ampia gamma di zoom puoi anche da grande distanza riuscire a mostrare i tuoi soggetti in grande senza disturbare gli elementi sullo sfondo.

Ma la Panasonic Lumix DC-FZ82 eccelle in questa categoria, soprattutto come videocamera. Ti consente di realizzare video 4K con una riproduzione dell’immagine esatta al cento per cento. La buona stabilizzazione dell’immagine assicura che i tuoi video non mostrino alcuna vibrazione.

Nemmeno quando muovi la fotocamera con il soggetto e lo ingrandisci mentre fai un movimento di panoramica o inclinazione. I principali svantaggi sono che non è possibile collegare un micro esterno e la connettività wireless è limitata al WiFi.

Nikon Coolpix P1000 (Image credit: Amazon)

Nikon Coolpix P1000

REASONS TO BUY

Zoom ottico 125x

Lente sensibile alla luce

Velocità dell'otturatore elevate

REASONS TO AVOID

Risoluzione foto inferiore

Non resistente agli agenti atmosferici

Sensore: 1/2,3" | Risoluzione: 16.0 MP | ISO massimo: 6.400 | Connettività: Wi-Fi e Bluetooth

Grazie allo zoom ottico 125x e allo zoom digitale 250x, la Nikon Coolpix P1000 è la migliore fotocamera superzoom del 2022. L’obiettivo ha una lunghezza focale compresa tra 24 mm e 3.000 mm. Quest’ultimo è circa cinque volte migliore del grande teleobiettivo a disposizione dei fotografi professionisti specializzati nella fotografia sportiva.

Un altro vantaggio è che basta un solo obiettivo per poter fotografare da vicino, dove poi devono cambiare obiettivo.

Con la Nikon Coolpix P1000, puoi scattare belle foto di famiglia attorno al tavolo della cucina, così come foto interessanti degli hobby frenetici dei tuoi figli e nipoti. Brevi tempi di posa fino a 1/4000 di secondo e un valore ISO fino a 6.400 ti aiutano in questo.

Proprio come l’obiettivo sensibile alla luce, con apertura f/2.8 come apertura massima. Insieme al super zoom, questo ti consente di mettere a fuoco gli sport motorizzati. Ma anche per fotografare gli sport equestri dal bordo delle piste o per posizionare i surfisti in profondità nel mare in una grande cornice, come se si stessero con entrambi i piedi nell’acqua.

Salva le foto come JPEG o RAW sulla tua scheda di memoria SD da 128 GB. Oppure li trasferisci in modalità wireless al tuo laptop e smartphone tramite WiFi o Bluetooth. Se, oltre alle foto, ti piace anche realizzare video dei tuoi bambini mentre giocano con il tuo animale domestico, rimarrai stupito dalla qualità. Sebbene la risoluzione delle foto sia limitata a 16 MP, puoi filmare in 4K a 30 fotogrammi al secondo.

Kodak Astro Zoom AZ422 (Image credit: Amazon)

Kodak Astro Zoom AZ422

REASONS TO BUY

Zoom ottico 42x

Fotocamera economica

Foto da 20 megapixel

REASONS TO AVOID

Qualità video inferiore

Connettività limitata

Sensore: 1/2,3" | Risoluzione: 20.0 MP | ISO massimo: 3.200 | Connettività: micro USB e HDMI

La Kodak Astro Zoom AZ422 è una fotocamera economica con uno zoom ottico 42x e uno zoom digitale 4x. Ciò consente di avvicinare la scena fotografica scelta per un totale di 168x. La lunghezza focale dell’obiettivo varia da 24 a 1.008 mm. Questa è una buona gamma per la fotografia di uccelli, in cui catturi la vita degli animali da una capanna sopraelevata in riva al mare.

Con questa buona fotocamera superzoom puoi scattare bellissime foto panoramiche, ma puoi anche ingrandire gli uccelli nel cielo e sul lago senza perdita di dettaglio. Mentre si bagnano nella splendida luce del mattino.

Grazie al valore ISO compreso tra 80 e 3.200, puoi fotografare in qualsiasi momento della giornata. Al mattino presto, quando la natura si sveglia e gli uccelli lentamente aprono le ali e poi le spiegano. Ma anche di sera e di notte, quando si radunano nuovamente e vengono a galla anfibi come rospi, salamandre e rane.

Da un treppiede sono possibili velocità dell’otturatore fino a trenta secondi. Lo scatto rapido a mano libera è possibile fino a 1/2000 di secondo. Il risultato appare immediatamente sullo schermo LCD, così puoi giudicare la qualità delle tue foto.

Con una risoluzione di venti megapixel, le foto di solito hanno un bell’aspetto. Questo è il motivo per cui dopo la nostra ricerca dichiariamo la Kodak Astro Zoom AZ422 la migliore fotocamera superzoom economica del 2022. Ma il prezzo basso ha anche un aspetto negativo.

I lati negativi sono principalmente: la minore qualità video fino all’HD-ready e la connettività limitata. Ad esempio, non è possibile trasferire foto e video in modalità wireless. Hai sempre bisogno di un cavo micro USB o HDMI.

Canon PowerShot SX730 (Image credit: Amazon)

Canon PowerShot SX730

REASONS TO BUY

Zoom ottico 40x

Fotocamera compatta

Schermo inclinabile

REASONS TO AVOID

Nessuna qualità video 4K

Nessuna connessione micro

Sensore: 1/2,3" | Risoluzione: 20,3 MP | ISO massimo: 3.200 | Connettività: Wi-Fi, Bluetooth e NFC

La Canon PowerShot SX730 è una piccola fotocamera superzoom che, proprio come una fotocamera compatta, è facile da portare in viaggio. Puoi metterlo facilmente nella tasca del gilet o aggiungerlo al bagaglio a mano per tenerlo sempre a portata di mano. In modo che tu possa scattare belle foto del tuo viaggio in aeroporto o in aereo con il tuo grandangolo da 35 mm.

Dopodiché ingrandisci i paesaggi e le attrazioni della destinazione delle tue vacanze. Con una lunghezza focale fino a 960 mm, puoi facilmente avvicinare i soggetti distanti.

Anche se la fotocamera pesa solo 276 grammi e misura appena 6,38 x 11 cm, con uno spessore di 3,99 cm, ha un buon obiettivo con zoom ottico 40x e zoom digitale 4x. Il che combinato si traduce in una gamma di zoom di 160x. In combinazione con lo schermo inclinabile di 180 gradi, questo ti offre molte opzioni creative.

Per aver scattato una foto in cui ti metti davanti all’inquadratura, con animali selvatici in arrivo sullo sfondo. O un altro selfie in cui realtà e illusione si completano magnificamente.

Quando utilizzi la Canon PowerShot SX730 come videocamera per vlogging, puoi realizzare divertenti resoconti delle vacanze in cui sei il protagonista. Puoi filmare in Full HD a 60 fotogrammi al secondo. L’autofocus e la stabilizzazione dell’immagine offrono video stabili.

E il controllo della luminosità e la regolazione del contrasto mantengono costante l’esposizione, anche quando si cambia scenario o quando il sole si riflette sul mare. Puoi spostare foto e video dalla scheda SD al PC o allo smartphone grazie a WiFi, NFC o Bluetooth. È anche possibile lo streaming su YouTube.

Canon PowerShot SX70 (Image credit: Amazon)

Canon PowerShot SX70

REASONS TO BUY

Zoom ottico 65x

Buona stabilizzazione dell'immagine

Processore d'immagine DIGIC 8

REASONS TO AVOID

Nessun touch screen

Non resistente all'acqua

Sensore: 1/2,3" | Risoluzione: 20,3 MP | ISO massimo: 3.200 | Connettività: Wi-Fi, Bluetooth e GPS

La Canon PowerShot SX70 è una buona fotocamera superzoom economica con uno zoom ottico 65x e uno zoom digitale 4x. Il che porta la gamma di zoom combinata a 260x. La lunghezza focale dell’obiettivo zoom è compresa tra 3,8 e 247 mm. Ma convertito nell’equivalente full frame, in realtà equivale a 21 a 1.365 mm.

Puoi persino raddoppiare quei valori quando usi la funzione zoom plus di Canon. Questo ti permette di fotografare animali selvatici a centinaia di metri di distanza in tutta tranquillità, come se fossi proprio accanto a loro: particolarmente nitido e dettagliato.

Questo buon risultato è in parte reso possibile dallo stabilizzatore d’immagine nell’obiettivo, che aiuta ad annullare le vibrazioni della fotocamera. Anche se fotografi un rinoceronte selvatico da un veicolo fuoristrada aperto, che di solito non apprezza che ti avvicini troppo.

La tua mano tremante non si noterà nella foto. Metti a fuoco dopo aver determinato l’inquadratura corretta nel mirino elettronico. E vota la tua foto subito dopo lo scatto sullo schermo LCD inclinabile da tre pollici.

Le tue foto vengono scritte sulla scheda di memoria SD in formato JPEG dal processore di immagini DIGIC 8 del sensore CMOS. Hanno una risoluzione di 20,3 megapixel. Puoi filmare in 4K a 25 fotogrammi al secondo o in Full HD a 60 fps. Puoi condividere i tuoi ricordi con la famiglia a casa tramite il tuo laptop o smartphone, grazie alla connessione WiFi, Bluetooth o GPS. In questo modo nessuno deve aspettare fino a quando non torni a casa per vedere quanto è stato bello il tuo safari.

Cosa cercare quando si acquista una fotocamera superzoom?

Tipo di sensore

Il tipo di sensore determina in gran parte la qualità delle tue foto e quanto grande puoi stamparle. Molte reflex sono dotate di un sensore a pieno formato che visualizza le tue foto come accadeva con un negativo. I dispositivi più piccoli hanno meno spazio per un sensore, quindi ne viene inserito uno più piccolo.

Il sensore APS-C ha un fattore di ritaglio di 1,5 o 1,6 con Canon. I sensori micro quattro terzi sono 1,94 volte più piccoli di un full frame. Anche le fotocamere più piccole e leggere hanno un sensore da 1 pollice con un fattore di ritaglio di 2,7 o un sensore da 1/2,3 con un fattore di 5,6. Puoi portare queste fotocamere con te più facilmente. Ma puoi ingrandire meno le foto senza perdita di qualità.

Lenti a contatto

La dimensione dell’angolo di campo è determinata dall’obiettivo della fotocamera. Alcuni obiettivi hanno una lunghezza focale fissa. Per gli obiettivi zoom, la lunghezza focale varia tra il valore minimo e massimo indicato sulla parte anteriore dell’obiettivo.

Una lunghezza focale di 50 mm corrisponde a ciò che vedi ad occhio nudo. Valori più piccoli danno una cornice più ampia. Sono destinati a foto di paesaggi di grandi dimensioni e fotografie di architettura. I teleobiettivi hanno una lunghezza focale più ampia di oltre 50 mm.

Questo avvicina gli elementi, quindi puoi mostrarli molto più grandi nella cornice. Allo stesso tempo, molti elementi di distrazione scompaiono dallo sfondo perché la cornice dell’immagine diventa più spaventosa e l’attenzione si concentra maggiormente sul soggetto nella foto.

Sensore

Il sensore di immagine è una lastra sensibile alla luce nella fotocamera, su cui si forma l’immagine negativa. Puoi anche vederlo come una raccolta di secchi vicini tra loro. Sono pieni di luce in misura maggiore o minore durante l’esposizione. Questo crea un’immagine in bianco e nero.

Il processore converte quindi quell’immagine negativa nel colorato JPEG che vedi sullo schermo LCD. I secchi sul tuo sensore sono in realtà pixel. Più i pixel sono vicini tra loro, più nitide e ricche di contrasto saranno le tue foto. Pixel più grandi sul sensore significano meno rumore nelle tue foto. I colori diventano più pieni con un fotogramma intero e le foto possono essere ingrandite maggiormente.

Risoluzione

La risoluzione è espressa in pixel, ovvero il numero di punti che compongono la foto in direzione orizzontale e verticale. La loro densità deve essere sufficiente per fare una buona stampa delle tue foto, senza rumore che rovina l’immagine. Su uno schermo digitale, una foto appare nitida a 100 dpi. Ma per una stampa hai bisogno di 300 dpi.

La risoluzione minima per una stampa di 10 x 15 cm è di 1.024 x 1.794 pixel. Per un 13 x 18 cm hai bisogno di 1.499 x 2.100 pixel. Con un A4, questo aumenta già a 2.396 x 3.599 pixel. Tutte le fotocamere del nostro studio hanno superato il test senza problemi. In questo modo puoi sempre stampare immagini di grandi dimensioni degli animali selvatici che hai catturato sulla foto durante il safari.

Caratteristiche aggiuntive

L’ampia gamma di zoom è il vantaggio principale delle fotocamere superzoom. Ma ogni telecamera può fare la differenza anche in altri ambiti. Controlla se è in grado di filmare in 4K o se realizza solo video Full HD o pronti per HD. Se filmi spesso, è utile anche scoprire se puoi collegare un microfono al tuo dispositivo.

E se ha uno schermo inclinabile. Un mirino ottico è il migliore per determinare la cornice della tua foto sotto il sole cocente. In questo modo, non sarai disturbato dai riflessi sullo schermo LCD. Va bene anche un mirino elettronico. Ma diventa brevemente nero durante la stampa, rendendo leggermente più difficile scattare foto in rapida successione.

Frequently Asked Questions

Cos'è una fotocamera super zoom?

Una fotocamera superzoom è una fotocamera il cui obiettivo ha una lunghezza focale molto ampia. In altre parole, puoi usarlo per fotografare ampi paesaggi e ingrandire un animale in lontananza. Ciò rende una fotocamera di questo tipo ideale per la fotografia di paesaggi e natura.

A differenza di una fotocamera reflex a specchio, non puoi cambiare l’obiettivo di una fotocamera superzoom. Ciò significa che non devi portare con te lenti extra. Le fotocamere Superzoom sono anche molto più piccole, leggere ed economiche della maggior parte delle reflex. Il principale svantaggio di una fotocamera superzoom è la luminosità limitata.

Qual è la differenza tra un obiettivo zoom e un teleobiettivo?

Un teleobiettivo ha una portata maggiore rispetto a uno zoom. Da una lunghezza focale di 100 mm, parli di un teleobiettivo. Alcuni teleobiettivi arrivano fino a 600 mm. Poiché hanno una portata maggiore rispetto a un obiettivo zoom, vengono utilizzati principalmente per fotografare un oggetto distante.

Un buon esempio di ciò sono gli animali in safari. Spesso non è possibile (o sicuro) avvicinarsi ad alcuni animali come leoni ed elefanti. Con un teleobiettivo puoi ingrandire un animale in piedi in lontananza e scattare una bella foto.

Leonardo
Ho 20 anni, sono un consulente SEO e prima ancora un appassionato di tecnologia ,sono uno scrittore di contenuti profondamente interessato all'industria dei giochi
BACK TO TOP