I 7 Migliori Obiettivi per la Fotografia di Famiglia nel 2024

I 7 Migliori Obiettivi per la Fotografia di Famiglia nel 2024
I 7 Migliori Obiettivi per la Fotografia di Famiglia nel 2024 (Image: © Miglior Consiglios | Fatti guidare all'acquisto!)

Il miglior obiettivo per la fotografia di famiglia ha un angolo di campo sufficientemente ampio da inquadrare tutti i membri della famiglia in modo ordinato nella foto di gruppo. A questo scopo sono adatti un obiettivo grandangolare a focale fissa con un’ampia visuale dell’ambiente circostante e un obiettivo standard che mostra esattamente ciò che vedi ad occhio nudo.

D’altra parte, a volte vuoi fotografare i tuoi bambini che giocano e farne dei ritratti. Perché crescono così in fretta. A questo proposito, un obiettivo zoom o un teleobiettivo è solo un po' più appropriato.

Ma ricorda che con la fotografia per bambini lasci abbastanza spazio ai bordi dell’immagine, in modo che il bambino esca bene nella foto. Perché i bambini raramente stanno fermi. E puoi ritagliare la tua foto durante lo sviluppo o la post-elaborazione. Ma cosa non c’è nella foto, puoi solo immaginarlo.

Sarebbe un peccato se la tua fotografia appena nata andasse male per questo. Pertanto, pensa attentamente a quale obiettivo usi, quali impostazioni usi e come lavori. Ti aiutiamo in questo, selezioniamo i migliori obiettivi per la fotografia di famiglia e ti diamo consigli.

Our Top 3 Recommendations

Best Pick Canon EF 35mm f/2 IS USM Canon EF 35mm f/2 IS USM

Ideale per foto di gruppo

Motore di messa a fuoco automatica silenzioso

Occhiali con lenti asferiche

Most Popular Canon EF 85mm f/1.8 USM Canon EF 85mm f/1.8 USM

Buona lente primaria

Messa a fuoco automatica USM silenziosa

Luminoso obiettivo f/1.8

Budget Pick Nikon AF-S 50mm f/1.4G Nikon AF-S 50mm f/1.4G

Obiettivo principale luminoso

Buon motore per l'autofocus

Lente leggera

I 7 Migliori Obiettivi per la Fotografia di Famiglia nel 2024 Summary

Image Model Price
Canon EF 35mm f/2 IS USM Canon EF 35mm f/2 IS USM Vedi Su Amazon
Canon EF 85mm f/1.8 USM Canon EF 85mm f/1.8 USM Vedi Su Amazon
Nikon AF-S 50mm f/1.4G Nikon AF-S 50mm f/1.4G Vedi Su Amazon
Canon EF 24-105mm f/4L IS II USM Canon EF 24-105mm f/4L IS II USM Vedi Su Amazon
Nikon AF-S Nikkor 24-70mm f/2.8E ED VR Nikon AF-S Nikkor 24-70mm f/2.8E ED VR Vedi Su Amazon
Sony FE 50mm f/1.8 Sony FE 50mm f/1.8 Vedi Su Amazon
Sony E PZ 18-105mm f/4 G OSS Sony E PZ 18-105mm f/4 G OSS Vedi Su Amazon

I 7 Migliori Obiettivi per la Fotografia di Famiglia nel 2024 At a Glance:

I 7 Migliori Obiettivi per la Fotografia di Famiglia nel 2024 Reviews

Canon EF 35mm f/2 IS USM (Image credit: Amazon)

Canon EF 35mm f/2 IS USM

REASONS TO BUY

Ideale per foto di gruppo

Motore di messa a fuoco automatica silenzioso

Occhiali con lenti asferiche

REASONS TO AVOID

Sensibile alla polvere

Non resistente agli urti

Distanza minima di messa a fuoco: 24 cm | Fattore di ingrandimento massimo: 0,24 | Dimensione del filtro: 67 mm | Peso: 335 grammi

Puoi scattare i più bei ritratti di gruppo di bambini, genitori, zii e zie con Canon EF 35mm f/2 IS USM. Il grandangolo assicura che più persone si adattino alla cornice dell’immagine. In questo modo avrai un bel ricordo della festa di famiglia. Anche se la foto è stata scattata un po' più tardi nella giornata, in condizioni di luce leggermente inferiori. Perché si tratta di un obiettivo luminoso a focale fissa, grazie alla maggiore apertura dell’obiettivo con l’apertura f/2.

Questo buon obiettivo, come tutti gli altri obiettivi EF, si adatta all’intera gamma EOS di Canon. È progettato per una fotocamera SLR, con un sensore APS-C o full frame. Grazie a quel sensore di grandi dimensioni nella tua fotocamera, è possibile successivamente stampare le tue foto in un grande formato, senza rumore o sfocatura. In modo che ciascuno dei membri della famiglia rimanga riconoscibile nella foto e sia nitidissimo nell’immagine.

Anche l’autofocus e la stabilizzazione dell’immagine integrata contribuiscono a quella nitidezza. Proprio come gli occhiali con lenti asferiche. Questi occhiali speciali assicurano che gli errori dell’obiettivo siano praticamente esclusi e che non si verifichino deviazioni di colore. Le lenti sono tagliate singolarmente a mano per garantire una qualità eccellente.

Questo buon obiettivo per la fotografia di famiglia può essere utilizzato anche per la fotografia naturalistica, in viaggio o durante una gita di gruppo con la famiglia. Come un giro in bicicletta o una passeggiata. L’obiettivo pesa appena 335 grammi ed è quindi facile da trasportare.

Canon EF 85mm f/1.8 USM (Image credit: Amazon)

Canon EF 85mm f/1.8 USM

REASONS TO BUY

Buona lente primaria

Messa a fuoco automatica USM silenziosa

Luminoso obiettivo f/1.8

REASONS TO AVOID

Niente occhiali speciali

Distanza minima di messa a fuoco: 85 cm | Fattore di ingrandimento massimo: 0,13 | Dimensione del filtro: 58 mm | Peso: 425 grammi

Il Canon EF 85mm f/1.8 USM è un buon obiettivo per ritratti. Ma poiché l’angolo di campo è più stretto di quello di un obiettivo grandangolare, si ottengono meno persone nell’immagine. A meno che non ti allontani e rimpicciolisci la tua famiglia. L’obiettivo principale è meno adatto per catturare gruppi molto grandi e meglio per le foto della tua famiglia. Cinque persone è l’ideale.

La distanza minima di messa a fuoco è di 85 centimetri. L’obiettivo ha un motore di messa a fuoco USM che funziona rapidamente ed è molto silenzioso. In modo che non spaventi i bambini e tu li fotografi mentre sono completamente assorti nel loro gioco.

L’obiettivo a focale fissa si adatta a qualsiasi fotocamera Canon EOS SLR con sensore APS-C o full-frame. Con l’apertura massima f/1.8, puoi fotografare nelle condizioni di illuminazione più difficili. Anche a casa la sera, senza aumentare il valore ISO. Di conseguenza, nelle tue foto non è visibile alcun rumore.

Tuttavia, l’obiettivo non ha occhiali speciali e devi contare sullo stabilizzatore d’immagine nel corpo della fotocamera. L’obiettivo stesso non ha stabilizzazione incorporata. Ma fortunatamente il peso era limitato a 425 grammi, quindi puoi mantenere stabile la fotocamera quando sostieni l’obiettivo.

Nikon AF-S 50mm f/1.4G (Image credit: Amazon)

Nikon AF-S 50mm f/1.4G

REASONS TO BUY

Obiettivo principale luminoso

Buon motore per l'autofocus

Lente leggera

REASONS TO AVOID

Elementi di vetro ordinari

Distanza minima di messa a fuoco: 45 cm | Fattore di ingrandimento massimo: 0,15 | Dimensione del filtro: 58 mm | Peso: 280 grammi

Un obiettivo standard da 50 mm mostra ogni situazione così com’è. Questo è anche il caso della Nikon AF-S 50 mm f/1.4G, che si adatta a una fotocamera SLR con sensore APS-C o full-frame. Se vuoi mostrare quanto sono cresciuti i tuoi figli o come si relazionano tra loro, questo è l’obiettivo migliore per questo.

I ritratti che fai sono realistici. Se utilizzi l’apertura dell’obiettivo f/1.4, fotografi i bambini davanti a uno sfondo sfocato. Aperture più piccole rendono l’ambiente circostante nitido. Il diaframma è composto da 9 lamelle, che si trova a metà strada tra gli estremi 5 e 12.

L’obiettivo stesso è costituito da 8 elementi in vetro in una custodia in plastica nera e metallo. Pesa appena 280 grammi, quindi puoi portarlo facilmente con te in viaggio. Per una foto di gruppo in un’attrazione turistica o un ritratto sulla spiaggia. Dove fotografi i bambini mentre costruiscono castelli di sabbia.

Zoomare sulla loro attività non è possibile perché la Nikon AF-S 50mm f/1.4G ha una lunghezza focale fissa. Ciò che appare nella foto dipende dal punto di vista che assumi mentre giri intorno ai tuoi figli. Abilita il programma automatico sulla fotocamera e usa l’autofocus per assisterti nelle riprese. La stabilizzazione non è fornita in questo obiettivo.

Canon EF 24-105mm f/4L IS II USM (Image credit: Amazon)

Canon EF 24-105mm f/4L IS II USM

REASONS TO BUY

Obiettivo versatile

Messa a fuoco automatica USM silenziosa

Resistente agli urti e agli agenti atmosferici

REASONS TO AVOID

Diaframma a 10 lamelle

Piccola lente pesante

Distanza minima di messa a fuoco: 45 cm | Fattore di ingrandimento massimo: 0,23 | Dimensione del filtro: 77 mm | Peso: 795 grammi

Con l’obiettivo EF 24-105 mm f/4L IS II USM di Canon, puoi ingrandire i tuoi bambini che giocano e posizionarli in grande nella foto. Mentre guardi a distanza di sicurezza, finché non trovi il momento giusto per stampare. I tuoi figli non si rendono nemmeno conto che li fotograferai. Di conseguenza, sono meno distratti. Non si mettono in posa e non fanno facce buffe. Ma li fotografi così come sono.

Il vantaggio di un buon obiettivo zoom rispetto a un obiettivo a focale fissa è che non devi cambiare spesso il tuo punto di vista. Perché puoi cambiare la lunghezza focale da 24 a 105 mm in un istante. Di conseguenza, non è necessario scattare alla distanza focale minima di 45 cm. Nella posizione grandangolare, puoi fotografare il bambino nei suoi dintorni.

Se usi la Canon come teleobiettivo, puoi scattare bellissimi ritratti che possono servire perfettamente come annuncio per un festival di primavera o cresima. Puoi fotografare il bambino in modo nitido grazie all’autofocus USM e alla stabilizzazione dell’immagine, visualizzarlo chiaramente grazie agli elementi in vetro asferico nel barilotto dell’obiettivo in metallo e limitare la profondità focale con l’apertura f/4.

Con la giusta luce sullo sfondo, viene creato un effetto bokeh. Perché questo diaframma ha dieci lamelle ed è quindi ben rotondo. L’obiettivo per la fotografia di famiglia è a prova di polvere e spruzzi d’acqua, oltre che resistente agli urti. Li porti al parco giochi e li fotografi senza preoccupazioni.

Nikon AF-S Nikkor 24-70mm f/2.8E ED VR (Image credit: Amazon)

Nikon AF-S Nikkor 24-70mm f/2.8E ED VR

REASONS TO BUY

Motore di messa a fuoco automatica silenzioso

Obiettivo zoom luminoso

Stabilizzazione dell'immagine interna

REASONS TO AVOID

Non antiurto

Sensibile alla polvere

Distanza minima di messa a fuoco: 38 cm | Fattore di ingrandimento massimo: 0,28 | Dimensione del filtro: 82 mm | Peso: 1,07 kg

Per la fotografia dei neonati, il Nikon AF-S Nikkor 24-70mm f/2.8E ED VR è l’obiettivo migliore. Perché con l’obiettivo zoom puoi fotografare il bambino in casa, mentre è bello e caldo sulla sua pelle di pecora. Non hai nemmeno bisogno di flash da studio per scattare immagini nitide.

Puoi anche scattare foto nitidissime in condizioni di scarsa illuminazione con questo ottimo obiettivo per la fotografia di famiglia. Grazie all’apertura f/2.8, al motore autofocus silenzioso, alla stabilizzazione dell’immagine integrata e alle speciali lenti asferiche. Quei buoni elementi in vetro, in un alloggiamento in plastica e metallo, prevengono tutti i tipi di errori dell’obiettivo e fastidiose deviazioni di colore. E migliorano la nitidezza dell’immagine.

Se hai il materiale necessario per la fotografia dei neonati, pianifica anche sessioni fotografiche precedenti. Quindi ottieni un insieme più bello. Con le foto della futura mamma con la pancia incinta, dell’orgoglioso futuro papà e dei fratelli o sorelle felicissimi.

Con l’obiettivo zoom da 24-70 mm puoi passare facilmente da immagini generali a bei dettagli. Scatti una foto di gruppo della famiglia per annunciare la nascita e continui il tuo rapporto dopo la nascita. Grazie alla distanza minima di messa a fuoco di 38 cm, puoi avvicinarti al bambino e posizionarlo grande nella foto. Pensa anche agli accessori e ai bei filtri da 82 mm. Quindi ottieni il meglio da questo obiettivo zoom.

Sony FE 50mm f/1.8 (Image credit: Amazon)

Sony FE 50mm f/1.8

REASONS TO BUY

Super leggero

Robusta custodia in metallo

Messa a fuoco automatica fluida

REASONS TO AVOID

Nessuna stabilizzazione dell'immagine

Distanza minima di messa a fuoco: 45 cm | Fattore di ingrandimento massimo: 0,14 | Dimensione del filtro: 49 mm | Peso: 186 grammi

Il Sony FE 50mm f/1.8 è un obiettivo molto economico, ma un buon obiettivo per la fotografia di famiglia. Con questo obiettivo standard per le fotocamere di sistema Sony, “Ciò che vedi è ciò che ottieni” è pienamente soddisfatto. L’obiettivo ha un motore di messa a fuoco automatica fluido. Puoi sentirlo, ma non disturba.

Ti aiuta a concentrarti bene sui bambini e a posizionarli in modo nitido nell’immagine. Anche se non sempre è facile. Perché i bambini sono mobili e raramente stanno fermi. Devi reagire rapidamente per catturare per sempre le loro buffonate o facce sciocche. Attira la loro attenzione. Con questo obiettivo a focale fissa da 50 mm puoi.

Perché con un obiettivo standard sei spesso vicino al soggetto, perché non puoi ingrandire. Con questo obiettivo puoi muoverti agevolmente intorno a bambini e animali domestici. Piega rapidamente le ginocchia e sarai di nuovo dritto altrettanto velocemente. Perché questo obiettivo pesa solo 186 grammi. Anche se ci sono 5 elementi in vetro, in 6 gruppi, nel robusto alloggiamento in metallo.

La fotografia per bambini è lo sport migliore. Corri per il giardino con la tua macchina fotografica, inseguito da bambini con palloncini d’acqua. Oppure li fotografi a pancia in giù quando scivolano lungo il corso d’acqua. È possibile con questo obiettivo principale. È a prova di schizzi e non troppo può andare storto. Perché questo obiettivo contiene solo ciò di cui hai veramente bisogno.

Sony E PZ 18-105mm f/4 G OSS (Image credit: Amazon)

Sony E PZ 18-105mm f/4 G OSS

REASONS TO BUY

Buon stabilizzatore d'immagine

Apertura f/4 fissa

Buon obiettivo zoom

REASONS TO AVOID

Non a prova di polvere o schizzi

Nessun motore di messa a fuoco automatica silenzioso

Distanza minima di messa a fuoco: 45 cm | Fattore di ingrandimento massimo: 0,11 | Dimensioni del filtro: 72 mm | Peso: 427 grammi

Il Sony E PZ 18-105mm f/4 G OSS si adatta a una fotocamera di sistema Sony con sensore APS-C. Devi tenere conto del fattore di ritaglio di 1,5. Ciò significa che devi aumentare della metà le lunghezze focali di questo obiettivo zoom. Ciò si traduce in un obiettivo versatile per la fotografia di famiglia, con un ampio campo visivo per le foto di tutta la famiglia da un lato e un bel teleobiettivo per splendidi ritratti e foto dettagliate dall’altro.

Con cui magnifichi le azioni dei tuoi figli. O fa schizzare i loro occhi lucidi dalla foto. Perché l’autofocus si concentra su di esso. L’aspetto dello sfondo dipende dall’apertura impostata. A f/4 lo sfondo è sfocato ea f/22 è nitidamente a fuoco.

Ma i tuoi bulbi oculari nella parte anteriore vengono sempre messi a fuoco, grazie alle lenti di qualità speciale dell’obiettivo. Sono asferiche, affilate a mano e dotate di un rivestimento protettivo. Di conseguenza, la possibilità di distorsione e colori sbagliati è minima.

Questo obiettivo pesa 427 grammi. È abbastanza pesante da funzionare senza intoppi e abbastanza leggero da portare ovunque. Se porti con te questo obiettivo in vacanza, puoi lasciare l’altro a casa. È di ottima qualità e contiene un ottimo stabilizzatore d’immagine.

Frequently Asked Questions

Qual è l'obiettivo migliore per la fotografia di famiglia?

Se fotografi la famiglia in casa durante una festa di compleanno di uno dei bambini o un’altra riunione sociale, posiziona un obiettivo fotosensibile sulla tua fotocamera. Poiché c’è poco spazio lì e vuoi fotografare molte persone, è meglio prendere un obiettivo grandangolare o standard da 50 mm. Un obiettivo principale è una buona scelta. Un obiettivo zoom ha anche dei vantaggi. Soprattutto quando passa da un obiettivo grandangolare a un teleobiettivo.

Ingrandisci l’azione, come spegnere le candeline durante la festa. O fuori sui bambini mentre giocano nella sandbox. Un’apertura ampia garantisce quindi uno sfondo sfocato, un’apertura ridotta per una maggiore nitidezza dell’immagine. Scegli un obiettivo con zoom leggero se prevedi di fare molti viaggi in famiglia o viaggi regolarmente insieme.

Quali impostazioni scegli per scattare una foto di gruppo?

Se stai fotografando bambini che giocano, posiziona la fotocamera sulla priorità della velocità dell’otturatore. Scegli una velocità dell’otturatore elevata, ad esempio 1/500 di secondo, per mettere a fuoco i loro movimenti. Per i ritratti, la velocità dell’otturatore è leggermente meno importante. Soprattutto quando lasci posare i bambini o fai una foto con tutta la famiglia. Perché poi usi un obiettivo standard invece di un teleobiettivo e sei meno infastidito da una fotocamera che trema, perché il baricentro è più centrale.

Per i ritratti di gruppo, passa alla priorità dei diaframmi per ottenere un’ampia profondità di campo. In modo che tutti siano nitidi e riconoscibili. Scegli l’apertura f/8, f/11 o f/16 che garantisce grande nitidezza e messa a fuoco su un terzo dell’area di profondità per ottimizzare la nitidezza nella foto. Ma tieni d’occhio la velocità dell’otturatore. Dovrebbe essere sempre inferiore a 1 diviso per la lunghezza focale dell’obiettivo per evitare sfocature nell’immagine. Se la velocità dell’otturatore è più lenta, aumentare il valore ISO in modo che il sensore diventi più sensibile alla luce e il tempo si riduca automaticamente.

Leonardo
Ho 20 anni, sono un consulente SEO e prima ancora un appassionato di tecnologia ,sono uno scrittore di contenuti profondamente interessato all'industria dei giochi
BACK TO TOP