Pros

  • Il MacBook più potente mai rilasciato
  • Prestazioni incredibilmente veloci con il chip M2 Max
  • Lunga durata della batteria anche con applicazioni impegnative
  • Porta HDMI 2.1 migliorata per monitor ad alta risoluzione
  • Più veloce del MacBook Pro M1

Cons

  • Prezzo
  • Nessun riconoscimento facciale
  • Non è necessario eseguire l'aggiornamento da MacBook Pro M1
Vedi Su Amazon

Design del MacBook Pro M2

Il design e l’aspetto del MacBook Pro M2 sono esattamente gli stessi del MacBook Pro M1 con uno chassis quadrato in alluminio disponibile in argento o grigio siderale.

C’è il solito labbro anteriore scanalato nel MacBook Pro M2 in modo da poterlo aprire con una mano se necessario ed è inciso sul fondo con “MacBook Pro”.

Apple ha mantenuto la controversa tacca nella parte superiore del display del MacBook Pro M2 dove si trova la fotocamera FaceTime a 1080p.

Il notch non è per tutti i gusti e offusca un po' il glorioso display Liquid Retina XDR, ma non è abbastanza per dissuadervi dall’acquistarlo.

La fotocamera FaceTime è esattamente la stessa del MacBook Pro M1 con un processore del segnale dell’immagine leggermente migliorato per prestazioni migliori in condizioni di scarsa illuminazione, ma la differenza nella qualità dell’immagine è difficile da notare.

Puoi anche utilizzare Touch ID per accedere al MacBook Pro M2 tramite il riconoscimento delle impronte digitali, sebbene non sia ancora presente il riconoscimento facciale nel MacBook Pro.

A nostro avviso, il modello da 14 pollici è significativamente più leggero e più facile da trasportare rispetto al modello da 16 pollici.

Se ti stai chiedendo quale Mac acquistare come studente, il MacBook Pro M2 da 14 pollici è un Mac costoso ma più gestibile per gli studenti rispetto al 16 pollici per il pendolarismo all’università, al college o alla scuola.

Il 16 pollici è più ingombrante, anche se lo spazio extra ne vale sicuramente la pena se ci lavorerai per lunghi periodi di tempo senza un monitor esterno.

Prestazioni del MacBook Pro M2

Il chip M2 offre prestazioni grafiche e di elaborazione più veloci rispetto al chip M1 del MacBook Pro, quindi il più grande aggiornamento al MacBook Pro M2 è sicuramente la velocità.

Apple afferma che MacBook Pro M2 ha una CPU fino al 20% più veloce rispetto a MacBook Pro M1 e prestazioni di elaborazione grafica GPU più veloci del 30%.

Se avevi il chip M1 Max sul MacBook Pro M2, ottieni un’enorme GPU a 38 core che solo il chip M1 Ultra di Mac Studio può eguagliare (non esiste ancora un chip M2 Ultra per MacBook Pro).

Tuttavia, è stato anche migliorato con una durata della batteria leggermente più lunga, una scheda WiFi più veloce e una porta HDMI 2.1 migliorata.

Uno dei modi per spingere davvero un laptop ai suoi limiti è transcodificare il video da una risoluzione più alta come 8K a qualcosa di più basso.

Puoi farlo usando il freno a mano e il MacBook Pro M2 transcodifica i video in modo incredibilmente veloce e sicuramente più veloce del MacBook Pro M1.

Per gli editor di video, l’M2 MacBook Pro è facilmente uno dei migliori Mac per l’editing video e supera l’M1 MacBook Pro per la potenza in movimento.

Display e audio del MacBook Pro M2

Il display Liquid Retina XDR del MacBook Pro supporta una risoluzione di 3024 x 1964 a 254 pixel per pollice (ppi), che è incredibilmente dettagliata e non troverai un display esterno con una definizione così alta.

È anche un mini display a LED che supporta video ProMotion a 120 Hz, che è sufficiente per soddisfare le esigenze degli editor video professionali.

L’incredibile dettaglio che offre è impressionante, sia che tu stia guardando Netflix su un Mac in HDR o che tu stia realizzando un design grafico che richiede una precisione pixel perfetta.

Il display del MacBook Pro M2 supporta fino a 1.600 nit di luminosità di picco nelle alte luci o 1.000 nit di luminosità a schermo intero.

Questo è un grande passo avanti rispetto al MacBook Pro M2 da 13 pollici del 2022 che supporta solo fino a 500 nit di luminosità e ha un display da 227 ppi meno dettagliato.

In termini di audio, il MacBook Pro ha sempre avuto buoni altoparlanti e il MacBook Pro M2 non fa eccezione con un sistema surround a sei altoparlanti, quattro woofer a cancellazione di forza e due tweeter.

Gli altoparlanti supportano Spatial Audio e Dolby Atmos, che sono di gran lunga migliori di qualsiasi cosa tu abbia in un laptop, rendendo M2 MacBook Pro uno dei migliori Mac per la produzione musicale.

Supporto display esterno MacBook Pro M2

Come il MacBook Pro M1 da 14/16 pollici, il modello MacBook Pro M2 da 14/16 pollici ha uno splendido display mini-LED, ma ci sono molti supporti per aggiungere un monitor esterno al MacBook Pro, se lo desideri.

I MacBook Pro M2 da 14/16 pollici con chip M2 Pro possono supportare almeno due display esterni.

Se aggiungi il chip M2 Max, possono supportare fino a quattro display esterni.

L’esatta combinazione di schermi possibile con i modelli MacBook Pro M2 da 14 pollici e 16 pollici è la seguente:

MacBook Pro M2

  • Fino a due display esterni: risoluzione fino a 6K a 60Hz tramite Thunderbolt o un display esterno con risoluzione fino a 6K a 60Hz tramite Thunderbolt e un display esterno con risoluzione fino a 4K a 144Hz tramite HDMI.
  • In alternativa, puoi avere un display esterno con risoluzione fino a 8K a 60Hz o un display esterno con risoluzione fino a 4K a 240Hz tramite HDMI.

MacBook Pro M2 Max

  • Fino a quattro display esterni: tre display esterni con risoluzione fino a 6K a 60Hz tramite Thunderbolt e un display esterno con risoluzione fino a 4K a 144Hz tramite HDMI.
  • Fino a tre display esterni: tre display esterni con risoluzione fino a 6K a 60Hz tramite Thunderbolt e un display esterno con risoluzione fino a 8K a 60Hz o un display esterno con risoluzione fino a 4K a 240Hz tramite HDMI.

Connettività MacBook Pro M2

Il MacBook Pro M2 da 14 e 16 pollici ha lo stesso numero di porte.

Le 3 porte Thunderbolt 4 supportano DisplayPort e velocità di trasferimento dati fino a 40 Gb/s, USB 4 (fino a 40 Gb/s) e USB 3.1 Gen 2 (fino a 10 Gb/s). Le porte Thunderbolt supportano anche Thunderbolt 2, HDMI, DVI e VGA, ma per queste avrai bisogno di adattatori.

C’è anche una porta HDMI che supporta monitor fino a 8K a 60Hz, anche se non ce ne sono molti sul mercato. In alternativa, supporta monitor 4K a 240Hz anche se non ci sono ancora display che supportano Hz così alti.

Il MacBook Pro M2 aveva anche uno slot per schede SD, il che è ottimo per i fotografi che vogliono solo collegare le loro schede di memoria senza pasticciare con i cavi e collegare le fotocamere.

Fortunatamente, c’è ancora un jack per cuffie da 3,5 mm in modo da poter utilizzare qualsiasi cuffia senza un adattatore Thunderbolt come ti serve con l’iPhone in questi giorni.

Infine, c’è un connettore MagSafe 3 per caricare il MacBook Pro M2 con il cavo da 2 m da USB-C a MagSafe che lo accompagna e l’alimentatore USB-C per collegarlo a una presa di corrente.

Velocità SSD MacBook Pro M2

Come il MacBook Pro M1, il MacBook Pro M2 ha un SSD (Solid State Drive) che sono le unità più veloci sul mercato perché non hanno parti mobili.

In quasi tutti i test di benchmark, l’SSD del MacBook Pro è più veloce di quasi tutti gli altri laptop con specifiche simili.

E puoi aspettarti velocità di lettura/scrittura SSD circa il doppio rispetto al MacBook Pro M2 da 13 pollici.

Tuttavia, c’è un piccolo avvertimento da tenere presente con l’unità SSD MacBook Pro M2 da 512 GB.

Sebbene le prestazioni complessive del MacBook Pro M2 siano più veloci del MacBook Pro M1, alcuni test hanno indicato che l’SSD MacBook Pro M2 da 512 GB è in realtà più lento dell’SSD MacBook Pro M1 da 512 GB.

Questo è anche qualcosa che è stato identificato nel nuovo M2 Mac Mini.

Secondo i test di benchmark che utilizzano Blackmagic Disk Speed ​​​​Test, le velocità SSD erano fino al 40% più lente nel MacBook Pro M2 da 512 GB rispetto al MacBook Pro M1 da 512 GB e le velocità di scrittura erano fino al 20% più lente.

La ragione di ciò è che il modello MacBook Pro M2 da 512 GB utilizza meno chip NAND per l’SSD, il che si traduce in velocità SSD inferiori.

Tuttavia, questi test non sono così chiari in quanto misurano solo quelle che vengono chiamate velocità sequenziali. Le velocità di lettura/scrittura casuali sono in realtà più elevate sul MacBook Pro M2 rispetto al Mac M1, anche nel modello da 512 GB.

Le velocità di lettura/scrittura sequenziale inferiori del MacBook Pro M2 non dovrebbero scoraggiarti dal MacBook Pro M2 o optare invece per il modello M1.

Le prestazioni effettive sono ancora incredibilmente veloci e la gestione della grafica è notevolmente più veloce rispetto al MacBook Pro M1.

Nota che questa leggera differenza SSD non è un problema se acquisti il ​​MacBook Pro M2 con almeno 1 TB o più di spazio su disco rigido poiché questi modelli hanno tutti più di un chip NAND.

Gioco MacBook Pro M2

Come ci si potrebbe aspettare, il MacBook Pro M2 non ha assolutamente alcun problema con i giochi di fascia alta e ad alta intensità di processore.

Anche con una risoluzione di 1920 x 1200, sarai in grado di ottenere frame rate che si avvicinano a 50 fps con il chip M2 Pro e almeno 70 fps con il chip M2 Max.

Ciò include i giochi su GeForce Now con giochi come Genshin Impact.

Otterrai i migliori risultati nei giochi ottimizzati per il Metal Engine di Apple, come Tomb Raider: Shadow of the Tomb Raider, che appaiono incredibilmente dettagliati sul MacBook Pro M2.

Puoi anche installare Windows su un MacBook Pro per i giochi che non sono disponibili su Mac o sui servizi di streaming cloud.

MacBook Pro M2 contro MacBook Pro M1

Come abbiamo già visto, il MacBook Pro M2 ha un processore fino al 20% più veloce rispetto al MacBook Pro M1 e prestazioni di elaborazione grafica della GPU più veloci del 30%.

Inoltre, ha una connessione WiFi 6E più veloce, anche se è più difficile notare una differenza significativa in questo dato che molto dipenderà dalla velocità della tua connessione Internet.

Il MacBook Pro M2 ha anche porte HDMI 2.1 aggiornate in grado di supportare monitor fino a 8K a 240Hz.

Sebbene ci siano pochissimi monitor 8K sul mercato, è più che sufficiente per gestire i migliori monitor 5K e, naturalmente, l’incredibile Apple Studio Display.

La durata della batteria del MacBook Pro M2 è leggermente migliore di quella del MacBook Pro M1 che offre fino a 22 ore di utilizzo, anche se in condizioni di utilizzo molto limitate.

Nella vita reale con un utilizzo intenso otterrai ben oltre 13/14 ore con una singola carica con M2 Pro ma un po' meno con M2 Max a causa della potenza di elaborazione aggiuntiva che richiede.

Questa è l’unica area in cui il MacBook Pro M2 da 13 pollici si distingue davvero dalle versioni M2 Pro e M2 Max da 14/16 pollici, poiché ottieni il massimo dalla batteria con meno potenza di elaborazione richiesta.

Ne vale la pena il MacBook Pro M2?

Se questo è il tuo primo acquisto di MacBook Pro, faresti sicuramente meglio a spendere qualche soldo in più sul modello M2 piuttosto che sul MacBook Pro M1.

Il MacBook Pro M2 è abbastanza potente per tutti, compresi i professionisti dell’editing video, della progettazione grafica e della creazione musicale.

Ma a meno che tu non abbia bisogno di un supporto di risoluzione migliore per display esterni tramite HDMI e tu abbia già un MacBook Pro M1 da 14 o 16 pollici, non c’è davvero bisogno di mettere il livello a questo punto.

Se il MacBook Pro M2 è fuori budget e non ti dispiace un Mac desktop, dovresti dare un’occhiata anche al Mac Mini M2 che è disponibile anche con i chip M2 Pro e M2 Max ma è molto più economico.

Leonardo
Ho 20 anni, sono un consulente SEO e prima ancora un appassionato di tecnologia ,sono uno scrittore di contenuti profondamente interessato all'industria dei giochi