Product Specification

  • Dimensioni dello schermo: 31,5 pollici
  • Risoluzione: 2560×1440 (QHD)
  • Tipo di pannello: VA
  • Frequenza di aggiornamento: 165 Hz
  • Tempo di risposta: 5 ms (GtG)
  • Sincronizzazione adattiva: FreeSync (48-165 Hz)
  • Porte: DisplayPort 1.4, 2x HDMI 2.0
  • HDR: HDR10

Pros

  • Il design offre la regolazione dell'altezza e il perno
  • Alto rapporto di contrasto per neri profondi
  • Un sacco di funzioni di gioco tra cui FreeSync e MBR fino a 165Hz

Cons

  • Il design manca della funzione girevole
  • Angoli di visione ristretti
Vedi Su Amazon

Qualità dell’immagine

Basato su un pannello VA (Vertical Alignment) di AU Optronics, il monitor LG 32GN650 vanta un elevato rapporto di contrasto statico di 3.000:1, che gli consente di ottenere neri profondi con dettagli vividi nelle ombre dell’immagine.

Se affiancato a un monitor con pannello IPS, i neri del modello IPS apparirebbero persino grigiastri in confronto.

Tuttavia, anche se l’LG 32GN650 ha specificato angoli di visione di 178° sia orizzontalmente che verticalmente, non sono neanche lontanamente così ampi come quelli dei pannelli IPS.

Sebbene non ci siano drastici cambiamenti di gamma quando si guarda lo schermo dal basso o dall’alto, come nel caso dei pannelli TN, l’immagine si degrada ad angolo.

Finché sei seduto davanti al monitor, gli angoli di visuale non saranno un problema a parte i sottili cambiamenti di gamma/saturazione, anche se ciò influirà principalmente su coloro che svolgono lavori critici per il colore.

Successivamente, il monitor ha una luminosità di picco di 350 nit, che è più che sufficiente in condizioni di illuminazione normali.

LG 32GN650 Recensione

A differenza della maggior parte dei modelli di gioco curvi da 32″ 1440p 144Hz, l’LG 32GN650 non ha un’ampia gamma di colori. Copre il 95% dello spazio colore sRGB, quindi otterrai colori accurati senza saturazione eccessiva quando guardi contenuti sRGB (la maggior parte dei giochi e dei contenuti Web), ma alcuni utenti potrebbero aver preferito quella vivacità del colore extra, anche se è meno accurata .

È supportato anche l’HDR (High Dynamic Range), ma il monitor può accettare solo il segnale HDR10 e visualizzarlo. Manca di capacità di visualizzazione adeguate, come l’oscuramento locale e l’ampia gamma di colori, per un’esperienza di visualizzazione HDR degna di nota.

Infine, la risoluzione Quad HD di 2560×1440 pixel si traduce in una discreta densità di pixel di 93 PPI (pixel per pollice) sullo schermo visualizzabile da 31,5″ del monitor. È equivalente alla densità di pixel di un monitor da 24″ 1080p, ma poiché lo schermo è più grande, sarai seduto un po' più lontano da esso rendendo i singoli pixel indistinguibili.

Prestazione

La frequenza di aggiornamento di 165 Hz garantisce una nitidezza del movimento fluida fintanto che puoi mantenere un frame rate elevato, ma non c’è alcuna differenza evidente rispetto a 144 Hz.

Sono disponibili quattro modalità di overdrive del tempo di risposta: Off, Normal, Fast e Faster.

Raccomandiamo la modalità “Più veloce” poiché è la soluzione migliore per eliminare le tracce di oggetti in rapido movimento senza aggiungere troppo overshoot (fantasma inversa).

Quando nella scena sono coinvolti molti pixel scuri, si noteranno sbavature scure poiché i pixel non possono passare da scuri a luminosi abbastanza velocemente da tenere il passo con la frequenza di aggiornamento.

Questo è comune per i monitor da pannello VA, almeno a questa fascia di prezzo, ed è per questo che i giocatori competitivi li evitano. Per i giochi casuali o per quelli non sensibili al ghosting, sarà tollerabile o addirittura trascurabile.

Il ritardo di input, d’altra parte, è impercettibile a ~4ms, quindi non sarai in grado di sentire alcun ritardo tra le tue azioni e il risultato sullo schermo.

Inoltre, l’LG 32GN650 supporta AMD FreeSync con una frequenza di aggiornamento variabile (VRR) di 48-165 Hz per un gameplay senza strappi fino a 165 FPS. Al di sotto di 48 FPS, il monitor utilizza LFC (Low Framerate Compensation) per moltiplicare la frequenza dei fotogrammi (47 FPS x 3 = 141 Hz) al fine di prevenire lo strappo.

Sebbene il monitor non sia certificato come compatibile con G-SYNC da NVIDIA, puoi utilizzare VRR con GeForce GTX serie 10 o schede grafiche più recenti su DisplayPort, ma non è garantito che le prestazioni siano fluide.

Quindi, tieni presente che c’è la possibilità che la tua unità sia interessata dal problema di sfarfallio della luminosità di FreeSync caratterizzato da importanti salti di luminosità quando il tuo FPS fluttua o è intorno alla soglia LFC (48FPS per schede AMD, ~60FPS per NVIDIA).

Poiché lo screen tearing non è così evidente a 165 Hz come a 60 Hz o 75 Hz, i giocatori che non sono particolarmente sensibili potrebbero non trovare questo un grosso problema in quanto non c’è sfarfallio a frequenze di aggiornamento fisse

Andando avanti, il display LG 32GN650 supporta MBR (Motion Blur Reduction) a 120Hz, 144Hz e 165Hz.

MBR utilizza la retroilluminazione stroboscopica per ridurre la sfocatura del movimento percepita, ma sacrifica la luminosità dell’immagine nel processo e non può essere attiva contemporaneamente alla frequenza di aggiornamento variabile.

Introduce anche lo sfarfallio dello schermo, che è invisibile all’occhio umano, ma può causare mal di testa o affaticamento degli occhi a chi ne è sensibile; la retroilluminazione è altrimenti priva di sfarfallio.

Mentre MBR può aiutare con la chiarezza del movimento nei giochi frenetici, il ghosting è ancora evidente. Per i migliori risultati, usalo a 120 Hz e mantieni la frequenza dei fotogrammi a 120 FPS tramite V-Sync o FPS cap.

Altre utili funzioni di gioco includono Black Stabilizer (migliora la visibilità nelle scene più scure), sovrapposizioni a mirino e varie modalità immagine precalibrate, come FPS, RTS, due profili giocatore personalizzati e la modalità Reader (applica un filtro luce blu bassa) .

Troverai anche strumenti avanzati di regolazione dell’immagine nel menu OSD (On-Screen Display) del monitor, come tonalità/saturazione a 6 assi, quattro impostazioni di gamma e regolazione manuale della temperatura del colore (con incrementi di 500 K).

C’è un joystick direzionale sotto la cornice inferiore dello schermo per una facile navigazione attraverso il menu OSD, ma puoi anche utilizzare l’applicazione desktop On-Screen Control e apportare le tue regolazioni usando il mouse e la tastiera.

Infine, nota che il monitor supporta l’Auto Input Switch (il display passerà automaticamente al nuovo input una volta rilevato), che è una caratteristica che viene spesso omessa sui monitor LG.

Design e connettività

Il supporto del monitor è robusto e offre una discreta gamma di ergonomia, tra cui inclinazione di -5°/15°, regolazione dell’altezza fino a 110 mm, rotazione di 90° e compatibilità con il montaggio VESA 100x100 mm.

Grazie alla finitura opaca antiriflesso del monitor, non ci sono fastidiosi riflessi, mentre le cornici sono ultrasottili ai lati e nella parte superiore dello schermo.

Le opzioni di connettività includono due porte HDMI 2.0 (limitate a 144 Hz), DisplayPort 1.4 e un jack per le cuffie.

Prezzo e monitor simili

Il prezzo dell LG 32GN650 è solitamente di circa 350+ euro.

Alla stessa fascia di prezzo, puoi ottenere il monitor da gioco Gigabyte G32QCA 32″ 1440p 165Hz con una gamma di colori più ampia – ma pannello curvo 1500R.

Se non vuoi avere a che fare con tempi di risposta lenti e sfarfallio della luminosità VRR, considera di investire 400 euro per il Gigabyte M32Q con pannello IPS a schermo piatto.

Visita la nostra guida all’acquisto dei migliori monitor da gioco completa e sempre aggiornata per ulteriori informazioni e per controllare i migliori display attualmente disponibili.

Conclusione

A causa della sua bassa velocità di risposta dei pixel, non consigliamo LG 32GN650 se giochi a molti giochi competitivi dal ritmo veloce o se sei sensibile al ghosting.

Inoltre, se sei sensibile allo strappo dello schermo anche a 165 Hz, non lo consigliamo in quanto esiste la possibilità di ottenere un’unità con sfarfallio della luminosità VRR, che ti costringerebbe a disabilitare FreeSync o “Compatibile G-SYNC”.

Altrimenti, è un buon monitor se vuoi un pannello a schermo piatto da 32″ con un rapporto di contrasto elevato.

Leonardo
Ho 20 anni, sono un consulente SEO e prima ancora un appassionato di tecnologia ,sono uno scrittore di contenuti profondamente interessato all'industria dei giochi