Nel gioco, l’FPS determina quanti fotogrammi (immagini) il tuo monitor sta visualizzando ogni secondo. Più alto è l’FPS, più fluido e reattivo sembrerà il gioco.

Al contrario, un FPS basso farà sembrare che il gioco stia balbettando e, per estensione, lo renderà più difficile e molto meno divertente da giocare.

Se sei nuovo nei giochi, che si tratti di PC, console o entrambi, allora sicuramente avrai già sentito o visto l’acronimo “FPS” utilizzato nei giochi e nelle discussioni sull’hardware.

Non è chiaro cosa sia esattamente l’FPS? Ti chiedi cosa significa nel gioco? Quindi continua a leggere, poiché in questo articolo risponderemo a quasi tutte le domande relative agli FPS!

Cos’è l’FPS?

Affrontiamo la domanda più elementare nei giochi: cos’è davvero l’FPS?

L’acronimo sta per “frames-per-second” e indica quanti frame la tua scheda grafica può visualizzare ogni secondo e/o quanti frame il tuo monitor può visualizzare ogni secondo. Il primo dipende dalla potenza di elaborazione della scheda grafica, mentre il secondo dipende interamente dalla frequenza di aggiornamento del monitor.

Gli FPS possono anche riferirsi al genere di gioco Sparatutto in prima persona.

Che FPS dovresti avere in un gioco?

Le valutazioni FPS sono generalmente arrotondate a quanto segue:

  • 30 FPS – Il framerate più comune visto nella maggior parte dei giochi per console e su alcuni PC di fascia bassa. È anche considerato il minimo indispensabile per la giocabilità di un gioco, anche se la maggior parte delle persone non nota alcuna balbuzie fino a quando l’FPS non scende al di sotto o al di sotto di 20 FPS.
  • 60 FPS – Spesso considerato il framerate ideale, 60 FPS sono ottenibili su console solo da alcuni giochi ben ottimizzati. In confronto, un PC da gioco decente sarà in grado di ottenere 60 FPS nella maggior parte dei giochi, anche se i giochi AAA potrebbero richiedere un certo grado di modifica delle impostazioni. Questo è anche il framerate massimo visualizzabile da normali monitor e TV.
  • 120 FPS: ottenibili solo su PC da gioco di fascia alta, collegati a monitor con frequenza di aggiornamento di 144 Hz, 120 FPS sono notevolmente più fluidi di 60 FPS. Tuttavia, a causa degli elevati requisiti hardware e dei prezzi inevitabilmente elevati, rimane popolare solo tra i giocatori appassionati.
  • 240 FPS – Il framerate di picco che puoi sperare di raggiungere oggi, 240 FPS, può essere visualizzato solo su monitor con frequenza di aggiornamento di 240 Hz, proprio come 120 FPS è visibile solo su quelli a 144 Hz.

Tuttavia, la differenza tra 120 FPS e 240 FPS è quasi indistinguibile. Ciò, combinato con i costi hardware ancora più elevati, rende ovvio il motivo per cui 240 FPS sono presi di mira solo da un piccolo numero di appassionati di giochi.

Tieni presente che è fisicamente impossibile mantenere un framerate completamente stabile e che oscillerà indipendentemente dalla potenza del sistema su cui stai giocando o da quanto sia ben ottimizzato un gioco. Inoltre, maggiore è il framerate, meno evidenti saranno queste fluttuazioni.

In un’altra nota, se hai intenzione di acquistare un nuovo monitor, assicurati di consultare la nostra guida all’acquisto completa!

Qual è la differenza tra i frame rate?

Cosa Significa FPS nei Gaming

Come abbiamo già spiegato, FPS costituisce il numero di fotogrammi visualizzati sullo schermo ogni secondo. In sostanza, più ce ne sono, più liscia e reattiva apparirà l’immagine.

Immagina, ad esempio, di guardare qualcosa in esecuzione a 1 FPS. Ciò significherebbe che vedresti solo un’immagine al secondo, il che risulterebbe in quella che sembra più una presentazione che un’esperienza interattiva.

Ma non solo un framerate elevato influirà sulla reattività, ma influenzerà anche l’esperienza visiva, principalmente le animazioni. A condizione che un gioco abbia animazioni dall’aspetto naturale, sembreranno fluire senza interruzioni con framerate elevati, anche se i giochi più obsoleti con animazioni più ruvide potrebbero effettivamente avere un aspetto peggiore.

Ottieni un vantaggio da un FPS elevato?

Cosa Significa FPS nei Gaming

La risposta è sicuramente sì, ma potrebbe essere più o meno di quanto ci si potrebbe aspettare e alcune persone potrebbero non ottenere alcun vantaggio.

Quindi, in che modo aiuta gli FPS elevati?

Vedendo più fotogrammi sullo schermo, sarai in grado di reagire più rapidamente a qualsiasi cambiamento in atto. Inoltre, un ambiente di gioco più reattivo ti consente di osservarlo e analizzarlo meglio in tempo reale.

FPS più alti sono migliori?

La maggior parte sarebbe unanimemente d’accordo sul fatto che più alto è meglio. Tuttavia, la verità è che a volte un FPS inferiore è migliore in alcuni casi.

Come mai?

  • Fluidità: se il tuo PC sta lottando per mantenere un framerate costante e quindi ha frequenti cali di FPS, potrebbe essere più divertente limitarlo a 30. In questo modo, otterresti un’esperienza più fluida.
  • Immersione – La stragrande maggioranza dei film è girata a 24 FPS, quindi 30 FPS possono dare a un gioco una sensazione molto più cinematografica. Inoltre, in alcuni giochi più vecchi o in quelli che non utilizzano la tecnologia di motion capture, l’animazione potrebbe sembrare troppo goffa a framerate elevati, come abbiamo già detto.

Conclusione:

Si spera che tu abbia trovato tutte le informazioni sugli FPS di gioco di cui hai bisogno.

Ora che sai cosa significano gli FPS nei giochi, perché non aggiorni il tuo monitor in modo da poter davvero goderti quei fotogrammi extra?

Leonardo
Ho 20 anni, sono un consulente SEO e prima ancora un appassionato di tecnologia ,sono uno scrittore di contenuti profondamente interessato all'industria dei giochi