Nvidia l’ha ucciso di recente con le schede grafiche della serie RTX. Non mostrano segni di fermarsi e hanno recentemente annunciato la serie RTX 4000, che sarà sorprendente.

Le schede grafiche RTX 3000 sono già inarrestabili e si può solo immaginare cosa faranno dopo con generazioni di schede ancora migliori.

Ma devi considerare che non tutti hanno la capacità di spendere enormi somme di denaro su GPU come RTX 3060 o superiori.

Che dire dei giocatori che sono limitati dal denaro e vogliono comunque godersi una buona esperienza di gioco? Forse sono fanatici degli eSport e non vogliono spendere l’intero budget per una singola GPU che non raggiungerà mai il suo pieno potenziale?

Non preoccuparti; Nvidia ti ha sempre dato le spalle, molto tempo prima, quando l’RTX era un argomento caldo nel mercato, c’era la serie GTX.

Queste schede grafiche avevano molte opzioni per tutti i tipi di persone. Qualsiasi cosa, dai dispositivi di fascia bassa ai dispositivi di punta, lo chiami. Ancora oggi, la GTX 1080 ti è una bestia e si comporta alla pari con la RTX 2080, ma questa è una storia per un’altra volta.

Questa volta parlo di alcune schede grafiche entry-level incentrate principalmente sui giochi a 1080p o sui giocatori che amano titoli competitivi come CSGO, Valorant, Rainbow Six Siege o Call of Duty.

Le varianti della GTX 1660 sono l’argomento principale di discussione in questo articolo, 1660 super e 1660 ti. Discutiamo alcune caratteristiche che separano queste carte l’una dall’altra prima di immergerci nei benchmark.

1660 Super vs 1660 Ti: specifiche

Sono mirati a una scala di risoluzione di 1080p, ed è qui che funzionano eccezionalmente bene. Ovviamente non si possono confrontare queste schede grafiche con le schede della serie RTX, saranno sempre superiori in termini di prestazioni, ma qui entra in gioco il fattore più importante che costruisce un muro tra queste schede. Prezzo.

Il prezzo gioca un ruolo importante nel motivo per cui queste carte sono le più ricercate e ricercate di fascia media. La ragione di ciò è che offrono un incredibile rapporto qualità-prezzo che li rende una scelta assoluta per i giocatori che cercano giochi entry-level.

Nvidia 1660 Super vs 1660 Ti: Quale Scegliere

Diamo una rapida occhiata alle loro specifiche prima di analizzare ulteriormente queste GPU.

Le specifiche sulla carta sembrano quasi identiche e non dovrebbe sorprendere che queste carte provengano dalla stessa gamma e dalla stessa marca. 1660 super è stato rilasciato come versione di aggiornamento del 1660 proprio come 1660 ti che è anche un aggiornamento, sebbene superiore in termini di specifiche.

L’unica differenza evidente che posso menzionare è la quantità di core CUDA. 1660 ti ha più core CUDA che alla fine influiscono sulle prestazioni anche se minime; 1660ti funziona più velocemente e offre prestazioni complessive migliori rispetto alla variante Super.

Il consumo energetico è simile, con entrambe le schede valutate a 120-125 W TDP, quindi se stai pensando di passare alla versione Ti, dovresti andare bene con la tua attuale PSU.

1660 Super vs 1660 Ti: velocità di clock e memoria

1660 super è come un 1660 rinominato ma con una memoria migliore; qui, invece di 6 GB ddr 5, questa scheda utilizza 6 GB di memoria ddr6 che è più veloce e si comporta meglio nella maggior parte dei giochi rispetto al 1660.

Tuttavia, 1660 super e 1660Ti corrono collo e collo, e in alcuni casi 1660 super supera la variante Ti, il che è un po' sorprendente ma date le velocità di clock, non è impossibile.

Mentre 1660 ti ha più core CUDA, 1660 super ha una base e una velocità di clock più elevate rispetto alla variante Ti. Quindi praticamente si completano a vicenda, ma le effettive prestazioni nel gioco sono tutta un’altra storia.

Tieni presente che a causa dei valori di clock inferiori rispetto alla variante Super, hai più spazio per l’overclocking se ne sentirai la necessità in futuro.

1660 super difficilmente si sente inferiore davanti a 1660 ti, il che mi fa chiedere se è la scelta giusta per qualcuno che punta a 1660 ti quando esiste 1660 super e con un prezzo più conveniente? 1660 super prestazioni nel gioco sono la prova che sono più solidi

È una scelta perfetta per i giocatori di fascia media. La super variante offre anche una larghezza di banda di memoria maggiore rispetto a tutte le altre varianti 1660 a 336 GB/s, che è superiore a 1660 ti e quasi uguale a RTX 2060 1660 ti è ancora una scheda più veloce quando si tratta di giocare a 1080p o anche in una certa misura è possibile estendi la tua risoluzione a 1440p con alcune piccole modifiche grafiche.

È qui che quei core CUDA extra tornano utili per elaborare immagini di qualità superiore. Nel complesso, le prestazioni delle due schede sono identiche, ma il fattore prezzo rende il 1660 super una scelta accattivante e popolare.

1660 Super vs 1660 Ti: uscite video e porte

Non investirai davvero soldi nelle varianti GTX 1660 se desideri goderti una risoluzione 4K e una grafica ultra realistica. Non è che tu non voglia, ma queste carte sono meno in grado di raggiungere quei traguardi.

Lascia fare alla serie RTX superiore per l’intrattenimento con risoluzione 4K, che si tratti di un gioco o di uno streaming che desideri divertirti. GTX 1660 Super e GTX 1660 Ti si rivolgono a giocatori di fascia media oa coloro che sono giocatori hardcore competitivi.

In questa nicchia, queste schede eclissano tutto il resto, specialmente con questo budget (a meno che tu non ottenga davvero un buon affare sugli RTX 2060 usati).

Se parli di porte di uscita video, queste schede hanno 3 porte che possono supportare fino a 3 monitor. Parlando di 4K, questa scheda ha una porta HDMI 2.0b in grado di supportare una risoluzione fino a 4K a 60 fps, non di più, ma questa scheda non è in grado di fornire 4K 60 fps in nessun gioco.

Senza offesa, ma il 4K è ben al di sopra delle loro capacità, quindi HDMI 2.0B è un’edizione piacevole ma non necessaria per i giocatori. Puoi comunque visualizzare e trasmettere video in streaming a questa risoluzione se hai una TV 4K.

Questa scheda include anche Display Port 1.4a, che è la scelta perfetta per i giocatori competitivi. Display Port 1.4a è in grado di fornire 240 frame al secondo a 1080p grazie alla sua elevata larghezza di banda di 32,40 GBPS.

Puoi anche optare per 8K @ 60 fps utilizzando questo cavo, ma solo se guardi video. Non puoi nemmeno provare ad aprire un gioco con questa risoluzione su quelle povere anime.

Queste carte sono molto in grado di giocare con una risoluzione di 1080p (1440p in una certa misura, specialmente in giochi meno impegnativi come CSGO o Valorant), quindi se scegli una delle due varianti sarai felice per la maggior parte, e sono sicuro che c’è non ci sarà spazio per rimpianti in futuro.

1660 Super vs 1660 Ti: raffreddamento e temperature Il mantenimento delle basse temperature è uno degli aspetti più importanti dei giochi per PC di cui la maggior parte dei giocatori non si preoccupa o di cui non è a conoscenza. Più basse sono le temperature che puoi raggiungere con carichi elevati, migliori saranno le prestazioni che otterrai. E non solo le prestazioni, ma prolunga anche la vita del tuo componente.

Nvidia 1660 Super vs 1660 Ti: Quale Scegliere

Fortunatamente, Nvidia tiene a noi e ai suoi prodotti, motivo per cui ha aggiunto dissipatori di calore di qualità con doppia ventola all’interno di entrambe le schede grafiche. Entrambe le schede forniscono temperature simili quando si opera con carichi pesanti. Il limite medio a cui Nvidia afferma di essere accettabile per il funzionamento di una carta è di 93 gradi.

Tutto sotto è assolutamente perfetto 1660 super e 1660 Ti includono entrambi un sistema di raffreddamento a ventola 2x, che può facilmente mantenere basse temperature sotto carico elevato. 1660 ti, tuttavia, utilizza ventole leggermente più grandi del 1660 super e queste ventole girano in direzioni alternate. È quindi un po' più efficiente nel fornire tempi migliori.

Devo dire che il fattore di raffreddamento dipende dalla variante delle schede. La maggior parte dei marchi ha anche varianti a ventola singola di queste schede, quindi è ingiusto aspettarsi prestazioni efficienti rispetto a quelle a doppia ventola.

Hanno un prezzo più basso ma a costo di perdere un fan. Le schede a ventola singola non sono necessariamente dannose per il raffreddamento, ma tendono a scaldarsi di più, quindi se hai un solido case per PC con flusso d’aria positivo, sei a posto.

Potrebbe essere necessario regolare alcune curve della ventola con software di terze parti per ottenere i risultati attesi. Mentre potresti optare per una variante a doppia ventola di 1660 super e 1660 ti anche se sono un po' costose, la durata della GPU è un fattore importante che può essere aumentato solo se ti prendi cura della tua scheda.

Configurazione di prova:

Basta con le specifiche e le prestazioni; metti tutte queste informazioni in un vero test. Eseguirò alcuni test su queste schede sulla mia configurazione di gioco.

Ho una configurazione piuttosto robusta che metterà alla prova queste carte al massimo delle loro potenzialità. Ecco le specifiche se sei curioso di sapere quale PC sto usando:

Iniziamo ora alcuni benchmark e testeremo la qualità di queste carte, almeno sulla carta, sembrano una buona scelta da scegliere, ma i benchmark in tempo reale sono diversi il più delle volte

1660 Super contro 1660 Ti: benchmark di gioco

#1- The Witcher 3 (1080p)

A partire da questo bellissimo gioco, Witcher 3 si è comportato come previsto, niente di eccezionale, ma le nostre due mappe vanno a braccetto in questo titolo. Gli fps medi erano di circa 68 fps/70 fps rispettivamente per il 1660 e il 1660 ti.

Era abbastanza ovvio che le nostre GPU stavano subendo un collo di bottiglia da parte della CPU, ma entrambe le schede davano sempre il 100% di utilizzo, quindi non c’è dubbio che queste GPU funzionassero a pieno regime.

Parlando di tempo qui, non ho visto nulla di preoccupante qui; Nonostante funzionino con impostazioni ultra 1080p, entrambe le schede sono riuscite a rimanere nell’intervallo di 60-68 gradi, il che è assolutamente desiderabile.

C’è spazio per alcune modifiche se desideri un’esperienza ancora migliore poiché sono sicuro che le nostre carte sono in grado di fornire risultati ancora migliori.

Come ti ho detto sulla funzione AMD FSR, puoi anche usarla per effetti migliori, ma senza compromettere in modo significativo la qualità dell’immagine.

Una cosa che ho notato è che, nonostante l’esecuzione di tutte le impostazioni ultra, le nostre schede utilizzavano solo 2 GB di VRAM su 6 GB, il che è sorprendente.

  • GTX 1660 Super: 66 fps
  • GTX 1660Ti: 67 fps

#2- Battlefield 5 (1080p)

Battlefield 5 è uno sparatutto in prima persona pubblicato nel 2018, il che lo rende un altro buon candidato per il nostro benchmarking. È un gioco abbastanza nuovo rispetto a Witcher 3, quindi mi aspettavo prestazioni simili se non migliori, ma sono rimasto sorpreso dopo aver visto i risultati.

Battlefield 5, infatti, ha fatto molto meglio qui, e il numero di FPS era di circa 75-85 con tutte le impostazioni alte. GTX 1660 super trailed 1660 ti con solo pochi fps di differenza. 1660ti ha prodotto 83-85 fps e 1660 super ha raggiunto 80-82 fps, che è appena percettibile agli occhi umani.

Una cosa che dovrei menzionare qui è che il nostro utilizzo di Vram era leggermente superiore, circa 4 GB, ma anche allora c’era spazio per far respirare le nostre schede, grazie a 6 GB.

Nvidia ha fatto un ottimo lavoro con il sistema di raffreddamento di queste schede, in particolare i dissipatori di calore più grandi aiutano davvero a mantenere le temperature fresche anche sotto carico pesante. Durante il test benchmark, non ho mai visto le temperature superare i 70 e la temperatura massima registrata è stata di 68 gradi per 1660ti e 1660 super.

  • GTX 1660 Super: 83 fps
  • GTX 1660Ti: 85 fps

#3- Control (1080p)

È noto che il controllo non è ottimizzato, quindi stavo già controllando le mie aspettative. Ho iniziato i benchmark con una risoluzione di 1080p e ho ridimensionato tutto solo per vedere quanto sarebbe stato difficile questo gioco sulle nostre carte. Si scopre che non era così male.

Le nostre mappe hanno faticato a mantenere i 60 fps, ma nelle aree meno affollate il gioco ha funzionato bene a 70 fps. È solo quando inizia l’azione che inizi a vedere dei cali, ma anche allora gli fps erano 55-60, quindi non è un grosso problema.

Avrebbe potuto essere migliore. Non mi preoccuperei dei tempi, le mappe funzionavano bene anche in un gameplay ricco di azione.

Come ho detto sopra, questo gioco è un avversario difficile quando si tratta di benchmarking, anche le schede della serie RTX faticano a mantenere le prestazioni previste con una risoluzione 4K, quindi non ho nulla da ripetere qui.

  • GTX 1660 Super: 62 fps
  • GTX 1660Ti: 63 fps

#4- The Outer World (1080p)

Outer Worlds è un gioco di ruolo open world pubblicato nel 2019. Essendo un gioco open world, è ovvio che questo gioco utilizzerà una grafica intensiva e rendering altamente dettagliati. Ma rispetto alle nostre schede della serie GTX, non è niente.

I risultati del benchmark hanno mostrato che la GTX 1660 super e la GTX 1660 ti si aggiravano in media intorno agli 80fps. C’è poca o nessuna concorrenza tra queste due carte; La GTX 1660super è rimasta indietro con una differenza di soli 2 fps.

Tutto era impostato su un’alta risoluzione di 1080p. Le schede erano più fresche e anche l’utilizzo di Vram era sotto controllo, con solo 4 GB utilizzati. 6 GB di VRAM ti consentono di eseguire questo gioco anche con una risoluzione di 1440p senza incorrere in un calo significativo delle prestazioni.

  • GTX 1660 Super: 85 fps
  • GTX 1660Ti: 87 fps

#5- Metro Exodus (1080p)

Metro Exodus è un sequel di Metro Last e Metro 2033, due giochi acclamati dalla critica di questo franchise. Quindi, per il mio ultimo benchmark, ho scelto questo titolo AAA per far funzionare solo le mie schede grafiche.

Per questo benchmark, scelgo impostazioni ultra qualitative con lavori sui capelli. Nvidia Hairworks è abbastanza difficile su qualsiasi carta. Richiede la massima potenza di elaborazione per simulare il movimento effettivo di pelo/pelo su qualsiasi animale o essere umano.

Quindi, anche con questa impostazione abilitata, le cose sembravano abbastanza buone per le nostre mappe. Entrambe le mappe hanno una media di fps elevati di 70-80 secondi a seconda della posizione del gioco. Impegnarsi in scontri a fuoco con gli NPC ha causato alcuni cali di fps, ma nel complesso il risultato e il gameplay sono stati fluidi e giocabili.

  • GTX 1660 Super: 78 fps
  • GTX 1660Ti: 81 fps

Conclusione:

Quindi eccoci finalmente alla conclusione di questa recensione approfondita di queste due contendenti GTX. Onestamente, mi sono divertito a fare alcune recensioni e benchmark con queste schede. Sono stato contento dei risultati che ho ottenuto, e anche se la GTX 1660 ti ha guidato l’intera gara, la GTX 1660 super ha regnato sovrana nel mio cuore.

Consiglio assolutamente di selezionare questa scheda rispetto alla GTX 1660ti. Non fraintendetemi, entrambe le schede sono fantastiche, ma c’è un piccolo fattore che viene evidenziato quando si acquista una scheda grafica nel mercato locale.

Prezzo della tua GPU, per questo consiglio volentieri la GTX 1660 super. La differenza di prezzo è di circa $ 100, ma con 1660 super ottieni le stesse prestazioni a un prezzo basso.

La più grande differenza che posso menzionare tra queste due mappe è di circa il 2% se devo essere generoso. Quindi non ha senso scegliere la GTX 1660 ti a meno che tu non stia cercando di overcloccare ed eseguire giochi con risoluzione 1440p.

A 1080p GTX, 1660 super funziona bene e sarà ancora meglio se riesci a trovarti un affare o uno sconto per festival/vacanze.

Leonardo
Ho 20 anni, sono un consulente SEO e prima ancora un appassionato di tecnologia ,sono uno scrittore di contenuti profondamente interessato all'industria dei giochi